Tutto sull’erogatore acqua a rete idrica: come funziona, quanto costa e dove acquistarlo

L’erogatore d’acqua a rete idrica è un distributore d’acqua alla spina che riesce a migliorare le caratteristiche organolettiche dell’acqua di rubinetto, rendendola appetibile per tutta la famiglia, i dipendenti di un ufficio o i clienti delle attività commerciali.

Questi distributori di acqua possono infatti essere installati ovunque sia presente un accesso alla rete idrica e si caratterizzano inoltre per una certa versatilità potendo, a seconda dei modelli, erogare anche acqua frizzante, fredda o calda. Immaginatene il vantaggio e l’utilità in tutti quei luoghi in cui si utilizzano ancora i distributori di bottigliette d’acqua, i quali saranno presto colpiti da una nuova tassazione e soggetti al complicato sistema del vuoto a rendere.

Chi preferisce gli erogatori d’acqua alla spina all’acquisto di acqua imbottigliata o di acqua in boccioni ne apprezza soprattutto l’economicità (offrono un certo risparmio, anche perché l’acqua di rubinetto italiana è particolarmente conveniente se confrontata con quella del resto d’Europa) e il valore ecologico. Acquistando o noleggiando un erogatore acqua a rete idrica ci si libera dall’ingombro della plastica e dal problema del suo smaltimento e si contribuisce alla difesa dell’ambiente.

Come funziona l’erogatore acqua a rete idrica

L’erogatore d’acqua a rete idrica si occupa della microfiltrazione dell’acqua di rubinetto in modo continuo: ogni volta che si richiede l’erogazione l’acqua passa attraverso un sistema di filtri e, in alcuni casi, anche sotto i raggi UV, che hanno un elevato potere virucida e battericida.

Lo scopo della microfiltrazione è quello di eliminare ogni traccia residua di cloro e ogni eventuale particella solida potenzialmente rilasciata dalla rete idrica. A differenza dell’osmosi inversa utilizzata su alcuni distributori di acqua, la microfiltrazione non influisce sul contenuto in sali minerali dell’acqua, in quanto questi sono indispensabili per la nostra buona salute.

Esistono diversi possibili sistemi di filtrazione dell’acqua ma più l’erogatore d’acqua a rete idrica è tecnologico e di recente progettazione maggiore è la sua efficacia. Alcuni modelli sono addirittura “Covid secure”, offrono cioè garanzie anche rispetto la riduzione del rischio contagio da Coronavirus. 

Ci riferiamo in particolare alla linea di erogatori acqua per ufficioWaterlogic di ACQUALYS, che è stata sottoposta a test specifici nei laboratori dell’Università dell’Arizona, dimostrando la sua capacità di eliminare fino al 99.999% del SARSCoV-2. Una soluzione alternativa allo stesso problema è rappresentata dall’erogatore acqua a rete idrica JOLLY by ACQUALYS che permette di erogare l’acqua senza toccare pulsanti o tastiere.

Gli erogatori d’acqua alla spina possono anche essere usati per bere acqua frizzante o per preparare tè e tisane se erogano anche acqua calda. Tutto dipende dalle caratteristiche dell’erogatore acqua a rete idrica scelto.

Quanto costa un erogatore acqua a rete idrica?

Il prezzo di un erogatore acqua a rete idrica è compreso, generalmente, tra i tra i 1.000 e i 3.000 euro, con oscillazioni che dipendono dalla tecnologia di filtrazione, dal design ma anche dai diversi tipi di acqua richiesti.

In alternativa all’acquisto si può valutare l’opzione del noleggio chiavi in mano. A fronte di un canone mensile fisso e trasparente noi di ACQUALYS proponiamo un servizio comprensivo di manutenzione, sanitizzazione dell’impianto, sostituzione dei filtri e delle lampade UV e, in breve, mantenimento in perfetta efficienza del distributore.

Come scegliere un erogatore acqua a rete idrica

La contemporanea presenza sul mercato di diversi modelli di distributori d’acqua rende difficile al consumatore orientarsi con facilità. Per questo motivo è attivo un servizio consulenza ACQUALYS presso il numero verde 800.22.09.52, senza impegni né obblighi di acquisto.

I nostri consulenti vi aiuteranno a individuare l’erogatore acqua a rete idrica più adatto alle vostre esigenze e vi illustreranno le caratteristiche dei sistemi di filtrazione ACQUALYS e Waterlogic, tra cui il Firewall che è attualmente l’unico tipo di tecnologia filtrante ad avere ricevuto una certificazione ufficiale Covid secure. Se avete ancora domande, dubbi o perplessità vi invitiamo quindi a contattarci!

Prenota Consulenza

COMPILA IL FORM NEI CAMPI OBBLIGATORI*

"*" indica i campi obbligatori

Senza Titolo*
Ho letto l’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n.196* (privacy)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.