Sono tantissime in Italia le iniziative per l’installazione dei distributori di acqua nelle scuole. Spesso volute dagli studenti, a volte caldeggiate dai docenti e dalla direzione dell’istituto hanno tutte in comune la volontà di realizzare gli stessi obiettivi:
- lotta contro l’impatto ambientale della plastica;
- promozione della consapevolezza del valore dell’acqua come bene accessibile a tutti;
- adeguamento effettivo alla Direttiva dell’Unione Europea 2019/904, che proibisce l’uso della plastica monouso.
I distributori acqua scuole si collegano direttamente alla rete idrica offrendo agli studenti e al personale scolastico acqua di rubinetto purificata e migliorata nel sapore grazie a sofisticati filtri e tecnologie antibatteriche e antivirali di ultima generazione.
ACQUALYS, da anni al fianco delle azioni studentesche a favore dell’ambiente, ha sviluppato una linea dedicata con distributori acqua per scuole personalizzabili nella veste grafica con il logo dell’istituto e frasi motivazionali. E a tenere il conto della Co2 risparmiata all’ambiente ci pensa il contatore del dispenser, che restituisce informazioni interessanti ad ogni erogazione.
ACQUALYS per le scuole
Superare il preconcetto comune sulla qualità dell’acqua del rubinetto è fondamentale. Tale percezione errata è spesso influenzata da campagne pubblicitarie del passato sponsorizzate dalle aziende produttrici di acqua in bottiglia. In realtà l’acqua del rubinetto è soggetta a maggiori controlli rispetto l’acqua imbottigliata. Esistono inoltre soluzioni di filtrazione altamente tecnologiche e, al tempo stesso, accessibili a tutti per migliorarne il gusto, talvolta percepito come poco gradevole.
La sensibilità verso la sostenibilità sta crescendo, soprattutto tra le famiglie e le comunità scolastiche. Gli effetti negativi della plastica sono ben noti, e ogni anno, le organizzazioni ambientaliste invitano a mettersi in gioco personalmente per migliorare la situazione nel nostro “piccolo”.
L’installazione dei distributori di acqua per scuole pubbliche e private potrebbe contribuire effettivamente alla riduzione delle impressionanti 8 milioni di tonnellate di plastica che, secondo l’ONU, finiscono nei mari ogni anno. Inoltre coinvolgere gli studenti in iniziative di rinnovamento scolastico apre spazi per la riflessione e l’azione, aumentando le occasioni di divulgazione sui temi ambientali.
Per questo motivo installare i distributori acqua scuole ACQUALYS è un’opportunità irrinunciabile per gli istituti scolastici che considerano la formazione alla sostenibilità parte integrante della propria offerta educativa.
Perché scegliere i distributori acqua per scuole ACQUALYS
Abbiamo ideato la linea di distributori d’acqua JOLLY by ACQUALYS proprio per scuole, università, mense, laboratori e aule studio che cercano un’alternativa all’installazione dei distributori di bottiglie di plastica.
JOLLY consente di riempire bottiglie, borracce o bicchieri senza ricorrere alla plastica monouso. L’invito è quello di ricorrere a contenitori riutilizzabili o a bicchieri in carta che è possibile acquistare sul nostro sito. Ogni erogazione fornisce informazioni sull’ammontare di plastica (o emissioni di CO2) risparmiate dall’utilizzatore, che è così coinvolto personalmente.
Le istituzioni scolastiche che hanno adottato i nostri distributori acqua per scuole hanno sperimentato numerosi vantaggi.
- Sicurezza
Il nostro sistema garantisce standard igienici elevati grazie alla combinazione di microfiltrazione e irraggiamento con UV, che consideriamo essenziale in ambienti potenzialmente a rischio per la diffusione di patologie. I distributori acqua per scuole ACQUALYS sono inoltre dotati delle più avanzate tecnologie di purificazione e di sistemi efficienti di blocco delle erogazioni in caso di malfunzionamento.
- Sapore dell’acqua
Non tutti i distributori acqua per scuole sono uguali. L’acqua offerta dai nostri dispositivi è pura e leggera, priva di cloro e di sostanze indesiderate eventualmente presenti nell’acqua di rubinetto. Il suo sapore è paragonabile a quello delle acque imbottigliate più amate ma senza il rischio di contaminazione da frammenti di plastica.
- Versatilità
I distributori acqua scuole ACQUALYS possono erogare diversi tipi di acqua, compresa l’acqua frizzante, a diverse temperature. Questa versatilità mira a soddisfare le preferenze mutevoli di un pubblico sempre più attento al benessere e alla possibilità di scelta.
- Personalizzazione
Offriamo modelli con diversi design per adattarsi alle caratteristiche della scuola. Inoltre è possibile personalizzare i distributori con il logo della scuola/università o con una frase motivazionale, rendendo il messaggio ancora più efficace.
- Accessori
Nel nostro catalogo online sono presenti borracce in alluminio personalizzabili graficamente e bicchieri compostabili e biodegradabili per bevande calde e fredde.
- Flessibilità
Le nostre opzioni di acquisto o noleggio “chiavi in mano” tengono conto delle diverse esigenze economiche delle istituzioni scolastiche.
Per saperne di più sui distributori acqua scuole ACQUALYS chiama al numero 800 22 09 52 o scrivici tramite il form sul sito.