Sempre di più l’ottimizzazione delle performance aziendali passa anche per l’adozione di soluzioni a favore dell’ambiente. La sostenibilità deve essere abilmente integrata nella strategia d’impresa, nel rispetto di parametri internazionali e delle esigenze specifiche del settore di competenza. Come muoversi all’interno della propria azienda? Esistono soluzioni alternative al boccione acqua ufficio? Ecco alcuni consigli.
Dispenser acqua ACQUALYS per uffici più green
Quali opzioni offre il mercato per rendere gli ambienti lavorativi più sostenibili?
Tra le pratiche più comuni emergono l’utilizzo di energia rinnovabile, l’isolamento termico e, in generale, l’abbattimento del consumo energetico, l’adozione di mezzi alternativi al trasporto privato, l’eliminazione degli oggetti monouso e i divieti rispetto l’uso della plastica.
Queste macro iniziative a livello di management vanno però sostenute da una serie di azioni più semplici da attuare e più economiche che riguardano, per esempio, la limitazione nell’uso della stampante, il ricorso alla raccolta differenziata dei rifiuti e l’implementazione di soluzioni plastic free.
In quest’ottica il tradizionale boccione d’acqua per ufficio sta cedendo il passo ai più ecologici dispenser acqua collegati alla rete idrica, che sono in grado di purificare l’acqua di rubinetto, donandole un gusto e una qualità eccellenti.
Preferire l’installazione di erogatori acqua alla spina rispetto i distributori di bottigliette è una scelta di responsabilità che permette di risparmiare un enorme quantità di plastica ma anche di carbonio e porta quindi l’azienda più vicino ai propri obiettivi ecologici.
I dispenser acqua ACQUALYS sono stati progettati per adattarsi ad ogni contesto, prestigioso o modesto che sia, e -soprattutto- ad ogni tipo di spazio. Alcuni modelli possono essere collocati sui mobili mentre altri sono del tipo a colonnina e sono indicati, per esempio, lungo i corridoi o nelle aree relax.
Rispetto il boccione acqua ufficio i dispenser ACQUALYS garantiscono:
- tanti tipi diversi di acqua, per esempio naturale/frizzante ma anche fredda/calda, già pronta per la preparazione di tè e tisane direttamente tra le scrivanie;
- un’acqua di qualità eccellente, microbiologicamente perfetta;
- una fonte inesauribile d’acqua che non deve essere né ordinata di volta in volta né conservata in locali adeguati da un punto di vista igienico-sanitario.
Boccione acqua ufficio a confronto con gli erogatori acqua
Le differenze tra un distributore acqua boccione e i moderni dispenser acqua che si allacciano alla rete d’acquedotto sono, insomma, nette e non riguardano solo il risparmio di plastica.
Impatto ambientale del boccione acqua ufficio
I boccioni confezionati in PET inquinano e richiedono il trasporto su strada, così aumentando l’emissione di CO2 nell’ambiente. Al contrario gli erogatori acqua non inquinano e garantiscono un flusso continuo di acqua di qualità, che non deve essere confezionata e nemmeno distribuita ed è anche per questo più economica.
Dispenser acqua: praticità e qualità dell’acqua
La sostituzione del boccione acqua ufficio richiede uno sforzo fisico e potenzialmente rischioso per i dipendenti a causa del peso (circa 20 kg). I distributori, invece, non si esauriscono mai.
I boccioni per ufficio esigono inoltre spazi specifici per la loro conservazione e il rispetto di stringenti regole di igiene mentre gli erogatori acqua possono essere collocati praticamente ovunque e sono dotati di tecnologie che assicurano alti standard igienici.
All’interno di un boccione acqua ufficio l’acqua potrebbe essere esposta a rischi per la sua sicurezza e salubrità: in cattive condizioni di trasporto e conservazione, infatti, un boccione acqua ufficio ospita più batteri di quelli contenuti sulle maniglie delle porte di una sala riunioni. Al contrario l’acqua di rubinetto, già soggetta ai rigidi controlli delle USL, viene ulteriormente purificata tramite i filtri e i raggi UV ospitati dai dispenser ACQUALYS.
Per ulteriori informazioni su come rendere più sostenibile la vostra azienda o per saperne di più sulla linea di distributori d’acqua per ufficio ACQUALYS contattate il numero verde 800.22.09.52 o scrivete a info@acqualys.it.