Boccione acqua ufficio e dispenser d’acqua a confronto

Boccione Acqua Ufficio

Secondo alcuni produttori il boccione d’acqua per ufficio rappresenta una soluzione sostenibile per l’ambiente in quanto evita l’acquisto di bottigliette d’acqua da parte dei dipendenti. 

Questa prospettiva è in realtà piuttosto paradossale se si considera che i boccioni stessi sono realizzati in PET e richiedono quindi un confezionamento con materiale plastico. Vengono inoltre trasportati su strada e quindi tutto il processo di produzione e distribuzione implica il rilascio di grandi quantitativi di co2 nell’atmosfera.

Eppure esistono alternative ben più ecologiche, che permettono di eliminare completamente l’uso della plastica nei luoghi di lavoro ma anche di ridurre l’impatto a livello di emissioni. Stiamo parlando dei dispenser d’acqua per ufficio che erogano acqua alla spina microfiltrata, collegandosi direttamente alla rete d’acquedotto.

Come vedremo più avanti i vantaggi che regalano non sono solo a beneficio del Pianeta.

 

Boccione acqua ufficio: quali alternative sono più sostenibili?

Il boccione acqua ufficio è senz’altro più dannoso per l’ambiente rispetto ai dispenser d’acqua collegati alla rete idrica. Si considerino -in particolare- i seguenti aspetti.

Materiale e produzione: i boccioni sono spesso in PET, un tipo di plastica. La produzione della plastica comporta impatti ambientali significativi, che coinvolgono l’estrazione del petrolio, l’uso dell’energia necessaria e l’emissione di gas serra. I dispenser collegati alla rete idrica sono invece realizzati con materiali più durevoli e richiedono meno energia per la produzione.

Riciclabilità: la plastica dei boccioni è riciclabile solo in parte e non sempre il processo di riciclo va a buon fine. I dispenser d’acqua per ufficio collegati alla rete idrica non generano rifiuti in plastica monouso e contribuiscono a ridurre il problema della differenziazione dei rifiuti.

Trasporto e imballaggio: i boccioni d’acqua devono essere trasportati per raggiungere tutti i punti della rete di distribuzione. Inoltre sono spesso imballati con la plastica. I dispenser collegati alla rete idrica riducono la necessità di trasportare grandi quantità di acqua perché utilizzano l’acqua dell’acquedotto locale.

Costi ambientali nascosti: la produzione e il trasporto dei boccioni acqua ufficio comportano costi ambientali nascosti (si pensi all’energia utilizzata nella refrigerazione dell’acqua). I dispenser d’acqua ACQUALYS sono invece stati progettati per essere più efficienti dal punto di vista energetico.

 

I tanti vantaggi dei dispenser acqua per ufficio

I dispenser d’acqua per ufficio collegati alla rete idrica offrono un’acqua sicura sotto ogni punto di vista, specie quando dotati di potenti meccanismi di filtrazione e di un sistema di sterilizzazione con raggi UV come quelli ACQUALYS:

  • l’acqua di rubinetto è già particolarmente sicura perché controllata dalle autorità sanitarie;
  • la micro filtrazione trattiene ogni possibile impurità;
  • i raggi UV eliminano virus, batteri e altri patogeni;
  • nel dispenser l’acqua perde anche ogni traccia di cloro.

Questo sistema di approvvigionamento dell’acqua da bere è anche pratico e conveniente. L’installazione del distributore d’acqua richiede solo una presa di corrente e un collegamento alla rete idrica comunale, senza costi fissi di manutenzione. 

A differenza del boccione acqua ufficio, che costituisce per le aziende un costo fisso imprevedibile, i dispenser d’acqua offrono numerosi vantaggi. Riducono effettivamente l’uso della plastica, eliminano i costi fissi, offrono un’opzione più economica per l’acqua da offrire a colleghi e dipendenti e preservano la salute dei dipendenti.

Diversi studi hanno evidenziato che l’acqua rimasta nei boccioni o nelle bottiglie di plastica per un periodo prolungato potrebbe contenere microplastiche e sostanze potenzialmente cancerogene, con importanti rischi per la salute. I dispenser acqua per ufficio, al contrario, forniscono acqua fresca e filtrata appena erogata.

I dispenser d’acqua per ufficio ACQUALYS by Waterlogic, in particolare, hanno superato test scientifici internazionali. Ad esempio, il sistema di purificazione Firewall, un brevetto esclusivo Waterlogic, è stato testato con successo contro il Covid-19 e ne è stata certificata la capacità di eliminare il 99,999% del SARSCoV-2 da campioni infetti.

Le superfici esterne dei dispenser per ufficio ACQUALYS sono inoltre trattate con Biocote, un rivestimento agli ioni d’argento che previene le contaminazioni batteriche. Questa caratteristica è particolarmente rilevante in ambienti in cui l’erogatore è utilizzato da molte persone. I dispenser, tra l’altro, offrono agli utilizzatori diversi tipi di acqua: cui naturale, frizzante, calda e fredda, ovvero già pronta per la preparazione di tè, tisane e drink rinfrescanti.

Abbiamo curato anche il design dei nostri prodotti, ideali anche quando si desidera riflettere un’immagine aziendale di livello o quando, al contrario, la mancanza di spazio obbliga a installare il dispenser sotto ad un lavello oppure a diversi metri di distanza dal punto di erogazione (per esempio in un locale vicino o uno scantinato).

Per ulteriori informazioni sui nostri dispenser è possibile contattarci tramite email (info@acqualys.it) o telefono, chiamando i nostri consulenti al numero verde 800.22.09.52.

Prenota Consulenza

COMPILA IL FORM NEI CAMPI OBBLIGATORI*

"*" indica i campi obbligatori

Senza Titolo*
Ho letto l’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n.196* (privacy)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.