L’industria della ristorazione è in costante evoluzione, non solo per restare al passo con le esigenze dei clienti che richiedono più qualità delle materie prime ma anche per abbracciare politiche sostenibili. Tra le molte innovazioni che stanno trasformando il settore i dispenser d’acqua per bar collegati alla rete idrica nazionale si distinguono come una scelta intelligente e vantaggiosa per l’ho.re.ca.
Dispenser acqua per bar: così migliorano il servizio
L’abbandono dell’acqua in bottiglia a favore di un sistema di erogazione diretta costituisce un passo importante verso la semplificazione delle operazioni quotidiane richieste da un’attività ristorativa.
L’installazione di uno spillatore acqua per bar non solo elimina il fastidio legato alla gestione delle scorte di bottiglie d’acqua ma offre anche un approvvigionamento costante, senza interruzioni. L’acqua del rubinetto è infatti una fonte inesauribile di sali minerali ed oligoelementi indispensabili per il benessere dell’organismo. Se depurata attraverso un buon sistema di filtraggio e -ancor meglio- sottoposta a un passaggio sotto raggi UV perde traccia del cloro, di eventuali batteri e di tutte le sostanze sgradite che può avere accumulato lungo il suo percorso attraverso le tubature.
Tutto questo si traduce anche in un risparmio di tempo e risorse che può essere reinvestito nell’offerta di servizi di qualità.
Ma se si sceglie di installare dispenser acqua per bar nel proprio locale è anche per il loro positivo impatto ambientale. I consumatori moderni sono sempre più sensibili alle pratiche sostenibili adottate dalle attività che frequentano abitualmente. Basti pensare alla preferenza per il km zero che non dovrebbe riguardare solo ciò che si serve nel piatto ma anche nel bicchiere: l’acqua del rubinetto è l’unica capace di accorciare davvero la filiera.
Servire acqua microfiltrata direttamente dal rubinetto non solo riduce l’uso delle bottiglie di plastica, ma dimostra un impegno concreto verso la riduzione della plastica monouso, un tema di rilevanza crescente sul quale è ormai diffusa una larga consapevolezza.
Perché trattare l’acqua di rubinetto?
Va sottolineato che la qualità dell’acqua di rubinetto italiana è generalmente alta, a fronte di costi piuttosto esigui.
Ma per offrire un prodotto eccellente ai propri clienti, sicuro e dall’ottimo sapore è necessario filtrarla attraverso tecnologie avanzate. Questo perché l’acqua pubblica ha subito l’aggiunta di cloro, indispensabile per eliminare virus e altri patogeni e comunque contenuto in quantità modiche, non dannose né per la salute delle persone né per quella degli animali.
Alcune sostanze potrebbero influenzarne inoltre il gusto e la purezza, come nel caso del calcare contenuto in quantità eccessiva. Entrano qui in gioco i moderni sistemi di filtrazione ACQUALYS che eliminano qualsiasi impurità e migliorano il sapore dell’acqua equiparandolo a quello dell’acqua che si acquista dal fornitore confezionata nel PET.
L’acqua di rubinetto non subisce invece nessun confezionamento e pertanto è priva dei rischi connessi all’acqua imbottigliata nella quale, a volte, sono state rinvenute tracce di microplastiche.
È fondamentale comprendere, insomma, che l’acqua di rubinetto -sebbene sicura per l’uso domestico- richiede una cura particolare per soddisfare gli standard di qualità richiesti nell’ambito commerciale e per rispettare i requisiti richiesti dalla normativa.
Noi di ACQUALYS abbiamo sviluppato linee di dispenser acqua per bar progettate proprio per massimizzare la purezza, il gusto e la sicurezza dell’acqua servita nonché per velocizzare il servizio aggiungendo un tocco tecnologico.
Alcuni dei nostri dispenser acqua per bar per esempio sono capaci di riempire da soli la bottiglia o la caraffa, lasciando che il personale si dedichi, nel frattempo, ad altre incombenze. Molte altre le funzioni automatiche a vostra disposizione.
I modelli si possono inoltre adattare al numero di coperti serviti e allo spazio fruibile: potete installare uno spillatore acqua per bar ACQUALYS sopra al bancone, sotto al lavello o anche a diversi metri di distanza dal punto di erogazione.
Per ricevere una consulenza personalizzata sul dispenser più adatto basta chiamare al nostro numero verde: 800 22 09 52 o scriverci tramite il form sul sito.
In un’epoca in cui sostenibilità e pratiche commerciali responsabili guidano le scelte dei consumatori l’investimento in sistemi che valorizzano l’acqua di rubinetto rappresenta non solo un vantaggio operativo, ma anche un passo verso un futuro più eco-sostenibile per il settore della ristorazione.