Negli ultimi anni i dispenser acqua per bar sono entrati a pieno titolo nell’equipaggiamento essenziale per qualsiasi esercizio ho.re.ca. punti ad elevare qualità e sostenibilità del proprio servizio.
L’installazione dei dispenser per bar che filtrano l’acqua di rubinetto è infatti necessaria per servire sì acqua pubblica, ma modificata nelle sue caratteristiche organolettiche affinché sia del tutto paragonabile all’acqua in bottiglia. A differenza dell’acqua confezionata, però, l’acqua dell’erogatore è ecologica perché non richiede né confezionamento né trasporto su strada.
La gamma di dispenser acqua per bar ACQUALYS, dedicata proprio a quanti lavorano nell’hospitality, nel catering e nell’hotellerie, include modelli iper-tecnologici, che ospitano cioè le tecnologie di filtrazione e trattamento dell’acqua più all’avanguardia attualmente esistenti.
Un’attività più sostenibile
La crescente consapevolezza ambientale ha portato molte persone a preferire scelte più etiche e sostenibili: questo accade persino quando si ordina un bicchiere d’acqua al bar o una caraffa al ristorante. Una parte della clientela chiede oggi l’acqua di rubinetto, mentre altrove – in Spagna, per esempio – servirla al posto di quella nella bottiglia di plastica è addirittura obbligatorio.
Non sappiamo quanto tempo sarà necessario perché anche in Italia si giunga a una legislazione di questo tipo, molto concreta rispetto la lotta alla plastica monouso, ma senz’altro il ristoratore può, fin da ora, adeguarsi al cambiamento in atto. Se escludere tutta la plastica dalla propria attività sembra – e, in effetti, è – un’impresa titanica, installare un dispenser acqua per bar costituisce un enorme passo verso l’obiettivo.
Questo tipo di erogatore, infatti, regala all’acqua di rubinetto un ottimo sapore poiché la priva del cloro ma anche di qualunque altra sostanza indesiderata (inclusi virus, batteri ed altri patogeni). Se l’acqua è buona e sostanzialmente indistinguibile da quella confezionata con il PET i clienti ne faranno una maggiore richiesta.
L’inquinamento da plastica è, com’è noto, un problema globale di grande portata. Secondo uno studio della Plastic Pollution Coalition ogni anno vengono prodotti oltre 300 milioni di tonnellate di plastica, di cui circa 8 milioni finiscono negli oceani. Diminuire l’impatto ambientale della propria attività, pur senza scontentare clienti abituati alla qualità dell’acqua in bottiglia, è possibile.
Dispenser acqua per bar: la tecnologia ACQUALYS
ACQUALYS ha sviluppato dispenser acqua per bar specificamente progettati per soddisfare le esigenze di mense, ristoranti e alberghi. I nostri dispositivi sono dotati di avanzate tecnologie di filtrazione, che non solo migliorano la qualità dell’acqua ma aiutano anche a contenere i costi operativi. I purificatori d’acqua ACQUALYS si collegano direttamente alla rete idrica e necessitano solo di una presa elettrica e un punto di accesso all’acquedotto per funzionare.
L’acqua del rubinetto, spesso caratterizzata da sapori indesiderati, metallici, dolci o terrosi, viene perfezionata dal punto di vista organolettico e chimico-fisico. Grazie ai filtri ai carboni attivi e ai moderni sistemi battericidi e germicidi inclusi nei dispenser ACQUALYS l’acqua diventa inodore, insapore, priva di cloro ma naturalmente ricca di sali minerali, che non si impoveriscono durante il trattamento.
Soluzioni per ogni spazio con ACQUALYS
I dispositivi ACQUALYS sono progettati per adattarsi a qualsiasi ambiente. Modelli come ACQUALYS S possono essere posizionati a diverse distanze dal punto di erogazione e offrono tre tipi d’acqua: liscia a temperatura ambiente, fredda, o frizzante. Inoltre i nostri dispenser offrono una funzione di programmazione della quantità d’acqua erogata, che permette al personale di dedicarsi ad altre attività mentre viene riempita la bottiglia o la caraffa. Il servizio risulta così velocizzato e semplificato.
Per saperne di più potete contattare i nostri consulenti al numero verde ACQUALYS 800.22.09.52