“L’acqua è un liquido inodore, insapore ed incolore”, si recita a scuola. In realtà, questa dicitura può risultare incorretta nel caso in cui siano presenti nella stessa micro-organismi o sostanze che vengono aggiunte per renderla potabile (la più conosciuta è il cloro).
Tra i sapori che l’acqua può presentare si incontra talvolta un fastidioso retrogusto di terra: questo inconveniente si può riscontrare sia a casa che sul posto di lavoro. La buona notizia è che può essere risolto con un distributore d’acqua per ufficio.
Sapore di terra nell’acqua: ecco da cosa dipende
Il problema del retrogusto terroso può presentarsi in modo localizzato e verificarsi ad esempio solo con l’acqua che esce da un rubinetto. In questo caso è consigliabile una accurata pulizia del rubinetto (taluni rubinetti hanno un piccolo filtro interno per bloccare i sedimenti e le particelle più grandi).
Al contrario, se il problema interessa l’acqua che esce da tutti i rubinetti, si potrebbe essere in presenza di geosmina. La geosmina è un composto organico responsabile del sapore e dell’aroma di terra. Sebbene non si tratti di un composto tossico per la salute umana, la sua presenza nell’acqua è estremamente fastidiosa all’olfatto ed al gusto. Infatti, i sensi dell’essere umano sono in grado di rilevarne percentuali bassissime, che si aggirano intorno ai 10 nanogrammi.
Distributore d’acqua per ufficio: la lotta di Acqualys contro il cattivo sapore
Una valida soluzione per eliminare il problema alla radice senza dover rinunciare a utilizzare l’acqua del rubinetto, è quella di garantirsi dell’acqua pura e priva di sostanze fastidiose o nocive con un distributore d’acqua per ufficio. Acqualys, azienda tutta italiana con sede a Torino, offre soluzioni efficaci per ogni luogo di lavoro grazie ai suoi erogatori d’acqua pensati per venire incontro a qualsiasi esigenza, piccola o grande che sia.
I distributori d’acqua per ufficio di Acqualys sono anche una alternativa perfetta ai classici boccioni d’acqua, démodé e ingombranti.
Con un sistema innovativo che filtra e purifica l’acqua proveniente direttamente dalla rete idrica, è possibile ottenere:
- acqua pura fino al 99,9999%, grazie alle esclusive tecnologie Waterlogic (filtrazione, Firewall e Biocote);
- a seconda dell’utilizzo e delle diverse esigenze, acqua naturale e/o frizzante, a temperatura ambiente, ma anche fredda e/o calda.
Ciò che rende particolarmente conveniente l’introduzione di questi distributori d’acqua dal design elegante negli uffici e nei luoghi in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo è, oltre allo standard qualitativo dell’acqua ottenuta, l’estrema facilità di utilizzo e di installazione: basta infatti disporre di una presa elettrica ed un allacciamento alla rete idrica nelle vicinanze. Un impegno minimo per un’acqua sana, pura e inodore… da nozione scolastica!