In ufficio un gesto semplice come bere un bicchiere d’acqua può diventare una scelta che parla di sicurezza, igiene e attenzione per l’ambiente. Oggi sono infatti sempre più numerose le aziende che scelgono sistemi di distribuzione dell’acqua più pratici e sostenibili rispetto all’acqua in boccioni.
Ma quali sono le differenze pratiche tra i boccioni acqua che si usavano fino ad alcuni anni fa sui luoghi di lavoro e i distributori d’acqua potabile che si sono imposti negli ultimi anni?
Ecco una piccola guida, che speriamo possa aiutare chi sta cercando una soluzione adeguata al proprio ufficio. Noi di ACQUALYS abbiamo progettato dispenser che si collegano alla rete idrica perfetti per ogni contesto perché personalizzabili: grazie ai nostri dispositivi l’acqua diventa un alleato prezioso per garantire il benessere dei lavoratori ed elevare il comfort in ufficio.
L’acqua in boccioni potrebbe rappresentare un rischio per la salute?
Secondo quanto stabilito dal punto 1.13.1 dell’allegato IV al Testo Unico sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, i datori di lavoro sono tenuti a garantire acqua potabile e in quantità sufficiente nei luoghi di lavoro, assicurandone l’accessibilità e la gratuità per tutti i lavoratori.
Inoltre le aziende devono rispettare rigorose norme igieniche per la conservazione e la distribuzione dell’acqua, in modo da evitare qualsiasi rischio di contaminazione e prevenire la diffusione di malattie.
Proprio per garantire un accesso semplice e sicuro a una fonte d’acqua di qualità molti datori di lavoro hanno abbandonato l’uso dell’acqua in boccioni a favore dei distributori d’acqua potabile. I dispenser ACQUALYS, in particolare, si collegano direttamente alla rete idrica e filtrano l’acqua di acquedotto regalandole eccellenti qualità organolettiche e un ottimo livello di sicurezza.
I boccioni acqua, invece, potrebbero costituire un rischio dal punto di vista igienico, perché l’acqua in essi contenuta viene conservata per giorni all’interno di un recipiente plastico, aumentando la possibilità di contaminazione batterica ma anche il rischio che invisibili particelle di plastica migrino dal contenitore al liquido.
Ogni volta che un boccione viene installato o sostituito è inoltre concreta la possibilità di inquinamento da contatto attraverso mani non igienizzate, ma anche a causa dell’esposizione dell’erogatore all’aria circostante.
Boccioni acqua e dispenser: quali installare in ufficio?
C’è chi ancora considera l’acqua in boccioni una scelta ecologica perché riduce la necessità per i dipendenti di acquistare bottigliette monouso. Questo punto di vista è però contraddittorio: i boccioni stessi sono realizzati in PET, una plastica leggera che, se non correttamente smaltita, impiega centinaia di anni a decomporsi nell’ambiente. I boccioni acqua devono inoltre essere trasportati su strada per raggiungere le destinazioni finali e quindi inquinano anche sotto il profilo delle emissioni.
Al contrario, esistono soluzioni realmente ecologiche che permettono di eliminare del tutto l’utilizzo della plastica negli ambienti di lavoro e di ridurre l’impatto ambientale: i distributori acqua potabile ACQUALYS sono dispositivi salva ambiente, che sanno coniugare sostenibilità e salubrità.
L’acqua che erogano costituisce una fonte inesauribile d’acqua purissima, che non deve essere confezionata né trasportata.
Un altro aspetto molto importante -che rappresenta una grossa differenza tra l’acqua in boccioni e l’acqua erogata dai dispenser– riguarda la qualità dell’acqua.
Come abbiamo anticipato l’acqua contenuta nei boccioni potrebbe contenere batteri e altri patogeni: questo non solo per il fatto che viene conservata a lungo nello stesso contenitore ma anche per il rischio che i boccioni possano essere stati esposti al sole o a temperature elevate durante il trasporto o lo stoccaggio.
L’acqua dei dispenser d’acqua potabile è invece sempre erogata sul momento e microfiltrata ad ogni erogazione: quando il dispositivo è stato sottoposto ad una corretta manutenzione è l’acqua più sicura che esista.
E il sapore? È del tutto paragonabile a quello dell’acqua che si acquista in bottiglia al supermercato: leggero, senza retrogusti dolci o metallici e soprattutto priva del gusto di “disinfettante” tipicamente conferito dal cloro.
Dispenser ACQUALYS, la gamma per ufficio ad altissime prestazioni
La linea di distributori d’acqua alla spina ACQUALYS by Waterlogic per ufficio include modelli che sono stati sottoposti ai più rigorosi test internazionali. I nostri dispositivi hanno così potuto dimostrare un’elevata efficacia nel garantire sicurezza e qualità dell’acqua erogata.
In particolare, il sistema di purificazione brevettato Firewall è stato certificato “Covid free” per essere riuscito a rimuovere il 99,999% del virus SARS-CoV-2 durante i test di laboratorio.
Tutte le superfici dei nostri dispositivi sono trattate con Biocote, uno speciale rivestimento a base di ioni d’argento che riduce il rischio di contaminazione batterica e risulta ideale per ambienti ad alta frequentazione.
I modelli disponibili consentono di scegliere l’acqua naturale, frizzante, fredda o calda, perfetta per chi cerca una soluzione versatile, adatta anche alla preparazione di tè o bevande rinfrescanti.
- WL7: dispenser completo ed elegante che eroga, a scelta dell’utente, acqua calda, fredda, frizzante e a temperatura ambiente, trattata con i più alti standard di filtrazione.
- WL4: progettato per ambienti che richiedono un design sofisticato, offre acqua fredda, calda, extra calda e frizzante, coniugando prestazioni elevate e un’estetica curata.
- WL3: perfetto per chi non vuole rinunciare alla qualità di un’acqua purificata e filtrata, con un sapore e una leggerezza inimitabili.
- WL2: l’alternativa perfetta all’acqua in boccioni, facile da installare anche in spazi ridotti.
Gli erogatori d’acqua potabile ACQUALYS non rispondono, insomma, solo ad esigenze funzionali, ma grazie al loro design ricercato, sapranno valorizzare l’immagine aziendale e adattarsi a ogni tipo di ambiente.
State cercando un sistema ecologico e funzionale per mettere a disposizione dei dipendenti acqua fresca tutti i giorni? Volete abbandonare il sistema dell’acqua in boccioni a favore di soluzioni più ecologiche e sicure?
I nostri consulenti sono pronti ad ascoltare le vostre esigenze e guidarvi nella scelta di un dispenser acqua adatto alla vostra attività: la chiamata al numero verde 800 22 09 52 è gratuita e senza impegno. In alternativa potete prenotare una chiamata dal servizio assistenza compilando il form su questo sito internet.