Secondo un’indagine pubblicata dal Guardian ogni minuto nel mondo vengono comprate e consumate 1 milione di bottiglie di plastica. Ma se vi state già impressionando di fronte a questo dato, sappiate che il culmine non è stato ancora raggiunto; si ipotizza, infatti, che il consumo di bottiglie di plastica nel 2021 possa aumentare del 20%.Trattandosi di un problema di inquinamento e spreco a livello globale è facile sentirsi incapaci di fare qualcosa. Eppure, avere un ruolo nella causa ambientale è più semplice del previsto: per ridurre il consumo di acqua in bottiglia, per esempio, è sufficiente installare un depuratore d’acqua collegato direttamente alla propria rete idrica.
Italiani, campioni di spreco
L’Oriente sta mostrando sempre più interesse nell’acquisto di bottiglie di plastica, tuttavia, è il nostro Bel Paese a detenere il primato assoluto dello spreco con un consumo durante lo scorso anno di ben 12 miliardi di litri di acqua in bottiglia. Nonostante l’acqua del rubinetto sia ormai pressoché sicura e sottoposta a rigidi controlli, gli italiani sembrano, dunque, fidarsi di più dei dati riportati sulle casse di acqua, dimostrandosi così il paese europeo meno ecosostenibile.
Acqua minerale vs acqua potabile
Leggere le etichette riportate sulle bottiglie di acqua minerale è molto importante per capire che prodotto state acquistando, tuttavia è bene sapere che le verifiche a cui viene sottoposta sono decisamente inferiori rispetto ai test che vengono effettuati sull’acqua del rubinetto.
Perché l’acqua possa essere considerata potabile, infatti, per legge deve soddisfare almeno 62 parametri legati alla sua qualità fisica, chimica e batteriologica; per le acque minerali in bottiglia, invece, sono necessari molti meno requisiti per poter essere messe in commercio e la soglia di tolleranza per alcune sostanze, come il manganese o l’alluminio, è molto più alta.
Trattamento diverso anche in merito ai controlli periodici; se la rete idrica deve essere controllata annualmente, con test anche giornalieri nelle grandi città, per le acque minerali l’aggiornamento della composizione riportata sulle etichette avviene soltanto ogni 5 anni.
Depuratore d’acqua: bere in tutta sicurezza
È vero, anche l’acqua potabile proveniente dalla rete idrica può contenere tracce di sostanze potenzialmente dannose per l’organismo. Una di queste è il cloro, che seppur presente in piccole quantità, alla lunga può causare alcuni problemi di salute, oltre a conferire all’acqua un sapore sgradevole.
Per essere davvero certi di poter bere acqua buona in ogni circostanza, è meglio installare un purificatore d’acqua in grado di fornire acqua sempre fresca e soprattutto sicura. Grazie a sofisticati sistemi di microfiltrazione, che trattengono ed eliminano batteri e sostanze nocive presenti nell’acqua proveniente dalla rete idrica, gli erogatori permettono di bere senza la paura di ingerire elementi potenzialmente pericolosi e di godere di un’acqua microbiologicamente pura.
A casa o in ufficio: acqua pura e fresca quando vuoi
Presente in numerose tipologie, il depuratore d’acqua si presta per essere installato in diversi contesti apportando numerosi vantaggi. Alberghi e ristoranti, per esempio, sostituendo alle classiche bottiglie di plastica un erogatore d’acqua, potrebbero sostenere con un solo apparecchio il fabbisogno idrico di tutta la clientela e liberare spazio all’interno di magazzini e frigoriferi.
Ma i depuratori d’acqua sono ottimi anche nei luoghi di lavoro. I distributori d’acqua per ufficio, infatti, permettono ai lavoratori di bere e idratarsi ogni volta che vogliono, godendo di acqua sempre fresca e pura. Si tratta di una valida alternativa ai pesanti boccioni d’acqua, che occupano sempre troppo spazio e, inoltre, se non regolarmente mantenuti, possono erogare acqua di scarsa qualità.
Infine, è possibile acquistare un depuratore d’acqua anche per il proprio condominio. Semplice da installare vi permetterà di avere acqua microfiltrata e sicura al 100% a qualunque ora della giornata, liberando le vostre dispense dalle casse di acqua in bottiglia e facendovi risparmiare una considerevole somma di denaro alla fine dell’anno.