Se avete già letto altri articoli del nostro blog in merito al depuratore acqua per ristorante, saprete che non siamo soliti partire dai numeri. I dati che stiamo per riportarvi, tuttavia, risultano assolutamente esplicativi ai fini del discorso che intendiamo affrontare. Si tratta di cifre raccolte da Ipsos verso la fine dello scorso anno, in occasione del decennale celebrato dal Salone della CSR e dell’Innovazione sociale. Cifre che raccontano un dato di fatto significativo e incoraggiante: la consapevolezza degli italiani in merito ai concetti legati alla sostenibilità è in continuo aumento. Vi basti pensare che dal 2012 al 2022 è salita dall’8 al 37%. E che 2 italiani su 3 (68%) si dichiarano disponibili a spendere di più per un prodotto ecosostenibile.
Ma non è finita qui. Circa la metà della popolazione (48%) è intenzionata a fare di più per comprendere quanto le aziende siano realmente impegnate in termini di sostenibilità. E per più di 1 italiano su 2 (53%), nel prossimo decennio, il contributo maggiore alla CSR – Corporate Social Responsibility, ovvero responsabilità sociale d’impresa – arriverà proprio dai consumatori che parteciperanno attivamente alla causa attraverso le proprie preferenze d’acquisto. Insomma, non solo gli italiani stanno prendendo pienamente coscienza dell’importanza di uno sviluppo sostenibile, ma sembrano sempre più decisi a scegliere le attività che si muovono in quella direzione. È qui che entra in gioco la green marketing strategy. Ed è qui che entrano in gioco i depuratori acqua per ristoranti.
Depuratori acqua per ristoranti e bar, una mossa sostenibile e premiante
Ma come si inseriscono i depuratori acqua per ristoranti all’interno di una green marketing strategy? Per rispondere a questa domanda è innanzitutto necessario sapere cosa si intenda per green marketing strategy. L’espressione si riferisce all’insieme delle strategie messe in pratica da un’azienda allo scopo di migliorare la propria sostenibilità ambientale e comunicare tale intento ai propri clienti in modo autentico ed efficace. Sì, non si tratta soltanto di impegnarsi concretamente nello sviluppo sostenibile della propria attività, ma anche di trasmettere i propri obiettivi, renderli chiari e trasparenti, ispirando i consumatori ad abbracciare lo stesso percorso.
Le imprese – tutte le imprese – hanno quindi l’opportunità di contribuire attivamente alla causa ambientale e allo stesso tempo di convincere altre persone a fare lo stesso. Attirando così nuovi clienti e conquistando ancora di più la fiducia dei clienti attuali. Il primo step di questo piano strategico green è l’individuazione degli aspetti operativi della propria attività che possono essere modificati e riorientati verso processi sostenibili. Nel caso di bar, ristoranti e attività ricettive, il modo in cui si decide di servire l’acqua è proprio uno di quegli aspetti. Non a caso sono sempre di più i titolari di attività del settore Ho.Re.Ca (acronimo di HOtellerie-REstaurant-CAfé, cioè alberghi, ristoranti e bar) che optano per l’installazione di erogatori d’acqua a rete idrica.
Depuratore acqua per bar e ristoranti, la scelta giusta per l’ambiente… e per l’operatività del vostro locale
Installare un erogatore d’acqua collegato alla rete idrica, spesso noto come depuratore acqua per bar o depuratore acqua per ristoranti nel vostro locale è certamente una scelta green, ma anche una scelta produttiva. Green, poiché rappresenta il modo migliore per ridurre considerevolmente – se non in certi casi azzerare – l’uso di bottiglie di plastica e di vetro (sì, anche le bottiglie di vetro rappresentano un fattore inquinante se consideriamo i danni causati dalla loro produzione e l’energia necessaria a produrle). Produttiva, poiché i vantaggi dell’implementazione di questi dispositivi nell’operatività quotidiana di un locale risultano evidenti fin da subito. A partire dalla facilità con cui possono essere installati e utilizzati.
Gli erogatori Acqualys possono infatti essere installati praticamente ovunque in pochi minuti. Occorre soltanto una presa di corrente nelle vicinanze e la presenza dell’acqua della rete idrica a una distanza di massimo 20 metri. Una volta individuati gli accessi, il collegamento si effettua mediante dei tubicini sottilissimi (6 millimetri di diametro) ma al contempo altamente resistenti e flessibili, che corrono anche lungo controsoffitti e pavimenti flottanti. Inoltre, Acqualys ha progettato una linea specifica di depuratori acqua per ristoranti, bar e attività ricettive.
I modelli Acqualys C, Acqualys S e Acqualys Top hanno tutto ciò che serve per velocizzare il lavoro del personale di sala: comandi intuitivi e rapidamente assimilabili, varie capacità (65, 120 e 180 litri/ora, rispettivamente abbastanza per 100, 180 o 300 coperti), frontale in acciaio per garantire facilità di pulizia, rubinetti interni per il massimo della sicurezza e dell’igiene, oltre naturalmente a diverse modalità di erogazione: liscia (a temperatura ambiente o fredda) e frizzante. A ciò si aggiunge la praticità del poterli collocare sotto i piani di lavoro o sotto i piani cucina e l’enorme quantitativo di tempo risparmiato senza più scorte da gestire, spostare e organizzare in magazzino.
Depuratore acqua ristorante prezzi: come richiedere un preventivo personalizzato
Ricapitoliamo quanto illustrato finora. Gli erogatori a rete idrica possono rappresentare un primo, concreto passo all’interno di una strategia green volta ad attirare nuovi clienti e a fidelizzare ulteriormente chi ha già scelto il vostro locale. Come se non bastasse, la loro installazione incide positivamente sulle dinamiche operative, favorendo la produttività. Possiamo ora dare risposta anche a un’altra ricerca effettuata spesso sul web: “depuratore acqua ristorante prezzi”. È qui necessario fare due considerazioni. La prima: ogni attività è a suo modo unica, nel senso che uniche sono le sue esigenze e i suoi obiettivi. La seconda: anche in relazione all’investimento necessario, Acqualys propone più di una soluzione.
Un depuratore acqua per ristorante o bar può infatti essere acquistato o noleggiato. In altre parole siete liberi di scegliere fra un unico investimento iniziale (acquisto) o un canone fisso onnicomprensivo (noleggio chiavi in mano). Il miglior modo di procedere, pertanto, è quello di richiedere un preventivo personalizzato. Se prima di farlo sentite il bisogno di chiarire nel dettaglio alcuni aspetti o semplicemente ricevere maggiori informazioni su uno specifico distributore acqua ristorante, potete usufruire della consulenza gratuita di un nostro esperto, compilando il form che trovate in questo articolo o contattandoci al numero verde 800.22.09.52.