Dispenser acqua per aziende al centro della vostra green marketing strategy

Dispenser Acqua Per Aziende

Far crescere la propria impresa, contribuendo a guidare il pianeta verso uno sviluppo sostenibile. Conquistare l’approvazione e la fedeltà dei clienti, adottando una linea coerente di sostenibilità. Fare il meglio per la propria azienda, fare il meglio per le persone, fare il meglio per il mondo. Queste sono solo alcune delle straordinarie prospettive offerte dal cosiddetto green marketing. Ma cosa si intende letteralmente per green marketing? E come si inserisce l’installazione di dispenser acqua per aziende in tale progetto strategico?

Iniziamo con il dare una definizione semplice ed esaustiva del concetto. Per green marketing si intende l’insieme delle strategie poste in essere da un’azienda per migliorare la propria sostenibilità ambientale e per comunicare in modo trasparente ed efficace tale intento ai propri clienti. In altre parole, il green marketing spinge le aziende ad impegnarsi in maniera concreta nel limitare al massimo il proprio impatto ambientale, e i brand a trasformare questo impegno in una linea di comunicazione che ispiri persone e altre realtà a fare lo stesso.

“Impegnarsi in maniera concreta”, sì, ma come? Adottando gradualmente delle politiche aziendali finalizzate a rendere sostenibili i processi operativi e produttivi interni e trasformando alcuni aspetti della quotidianità aziendale utili al raggiungimento dell’obiettivo. Uno di questi aspetti, come avrete intuito, è proprio l’approvvigionamento idrico. Ed ecco dunque che l’implementazione di dispenser acqua per aziende, può davvero giocare un ruolo decisivo in tal senso. Approfondiamo il tema insieme.

 

Erogatore acqua per ufficio, la prima scelta concreta in ottica green marketing

Prima di proseguire e di scoprire come un erogatore acqua per ufficio possa rappresentare il punto di partenza per una corretta strategia di green marketing, è necessaria una precisazione: la sostenibilità non è un trend. Non stiamo parlando, cioè di una moda passeggera o di una corrente transitoria da cavalcare perché “lo fanno tutti”. Approcciare una strategia del genere in questo modo vuol dire rischiare di compromettere seriamente l’immagine della propria azienda e del brand che la rappresenta. La sostenibilità è ciò da cui dipende il futuro del pianeta in cui viviamo, e il green marketing è il modo in cui le imprese possono comunicare di averlo capito.

Fatta questa premessa importante, veniamo ai clienti. Ai vostri clienti. Perché – anche se potreste non avere ancora piena contezza di questo dato – la consapevolezza delle persone in fatto di sostenibilità ambientale è cresciuta in modo così esponenziale negli ultimi anni che, indipendentemente da quale sia il settore in cui vi muovete, circa 7 su 10 dei vostri clienti potrebbero avere a cuore la questione. Uno studio recentemente condotto da Ipsos ha infatti ottenuto risultati interessanti: il 77% della popolazione ritiene che le aziende non stiano facendo abbastanza per la sostenibilità;  il 68% dei cittadini italiani si dichiara disposto a pagare di più per un prodotto/servizio offerto da aziende che attuano politiche ambientali serie e rigorose; l’83% consiglierebbe tali aziende a chi è in cerca di lavoro; un ulteriore 83% affiderebbe a tali aziende i propri risparmi e sarebbe disposto a investirvi del denaro; il 90% sceglierebbe tali aziende per la fornitura di prodotti e servizi.

Insomma, il valore percepito in gioco è talmente alto che una strategia di green marketing potrebbe realmente fare la differenza sotto molteplici aspetti: awareness, reputation, loyalty. Ma per lo stesso motivo non sono concessi errori di superficialità. Prima di comunicare, bisogna agire. E bisogna agire concretamente. Vi sono diverse possibili azioni con cui dare il via alla trasformazione green della propria impresa. Sul web gli articoli in merito sono numerosi ed esaurienti. Il comun denominatore che balza subito all’occhio di fronte a ogni elenco e che spesso viene giustamente riportato come primo punto della lista, è di certo la riduzione del consumo di plastica.

Ecco perché sempre più aziende scelgono di implementare l’erogatore acqua ufficio all’interno dei propri spazi. Una scelta che comporta non soltanto la riduzione, ma in molti casi il totale azzeramento dei consumi di plastica negli uffici o negli ambienti operativi – almeno in ambito di approvvigionamento idrico.

 

Distributori acqua per aziende, 5 fattori che li rendono il miglior punto di partenza possibile

Ma perché la prima scelta di tanti titolari e gestori d’impresa desiderosi di attuare una seria strategia di green marketing ricade proprio sui distributori acqua per aziende? I fattori oggettivi che potremmo considerare sono diversi. Ne abbiamo voluti evidenziare 5, ovvero quelli che riteniamo preponderanti sia in termini strategici che in termini economici.

 

  • Rappresentano la soluzione più rapida da implementare. Si tratta a tutti gli effetti di una scelta pratica e veloce da mettere in atto. Oltre a poter essere installati praticamente ovunque vi sia un allaccio alla rete idrica e una presa di corrente nelle vicinanze, i dispenser acqua per aziende firmati Acqualys richiedono brevissime tempistiche di installazione.

 

  • Si traducono in un risparmio di tempo e di denaro. Addio ai costi imprevedibili legati all’approvvigionamento e al trasporto di bottiglie e bottigliette di plastica; addio alle problematiche connesse alla gestione degli ordini; addio alle scorte da scaricare e organizzare in magazzino o alla ricerca di spazi appositi per la conservazione. In breve, i dispenser vi permetteranno di dire addio a problemi finora ritenuti inevitabili.

 

  • Dimostrano l’interesse dell’azienda verso il benessere di chi vi lavora. Installare erogatori a rete idrica negli ambienti operativi significa fornire ai propri dipendenti una fonte inesauribile di acqua buona e soprattutto sicura. Un modo efficace per manifestare il vivo interesse dell’azienda nei confronti della salute e del benessere dei propri dipendenti.

 

  • Rappresentano il modo migliore di comunicare la green strategy anche internamente. Se introdotta ai propri dipendenti con la giusta contestualizzazione, la scelta rende subito il personale partecipe della nuova strategia green.

Riducono o azzerano il consumo di plastica… ma non solo. C’è anche un altro aspetto su cui il valore di ecosostenibilità della scelta si farà sentire: i distributori acqua per aziende vengono installati una sola volta. A differenza di bottigliette e boccioni in PET, non necessitano di ricariche che devono essere trasportate su strada, per lunghi tragitti e su mezzi pesanti, con frequenza periodica. Ciò significa evitare le tante emissioni di co2 che da quel trasporto scaturirebbero.

 

Il discorso vale anche per erogatori acqua bar e ristoranti?

Decisamente sì. Ogni singolo vantaggio messo in luce da quanto detto finora è da estendersi anche a locali e attività del settore Ho.Re.Ca. (HOtellerie-REstaurant-CAfé) che decidano di installare degli erogatori acqua bar. Con l’aggiunta di tutti gli ulteriori vantaggi che derivano dal servire un’acqua più buona e più sicura ai propri clienti. Servizio su cui può essere strutturato un margine di guadagno anche superiore rispetto a quello prodotto attualmente attraverso la rivendita di bottiglie e bottigliette (per approfondire, consigliamo di dare un’occhiata anche ai precedenti articoli del nostro blog). I feedback positivi provenienti da ristoranti e bar che hanno già portato a termini la transizione parlano chiaro: clienti più soddisfatti, maggiore praticità nel servizio e guadagni superiori alle aspettative.

Per concludere, se le prospettive di una green marketing strategy vi convincono e siete interessati a installare un dispenser acqua per aziende o un erogatore acqua ristorante, è il momento di scoprire il mondo di Acqualys. Il nostro catalogo comprende soluzioni progettate per rispondere nel migliore dei modi alle esigenze di qualsiasi settore, con modelli specifici per ogni attività. Per ottenere la consulenza gratuita e senza impegno di un nostro esperto, potete compilare il form che trovate in fondo all’articolo (se navigate da mobile) o qui di fianco (se navigate da pc), oppure chiamarci al numero verde 800.22.09.52.

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