Per non dover più gestire gli ordini di acqua da bere e la differenziazione dei vuoti le attività ricettive hanno un’unica alternativa: offrire ai propri clienti l’acqua di rubinetto. Per la maggioranza degli italiani, abituati a consumare quantità imbarazzanti di acqua imbottigliata (siamo primi in Europa per questo), sembrerebbe una prospettiva poco allettante ma questa considerazione è frutto di una carenza d’informazione.
L’errore che si commette è infatti quello di considerare “cattiva” l’acqua di acquedotto e “buona” quella imbottigliata, comprata al supermercato o richiesta in gran quantità al fornitore. In realtà, diversamente da quanto le multinazionali dell’acqua imbottigliata vogliono far credere attraverso il messaggio pubblicitario, è vero proprio il contrario. Esaminiamone i motivi.
- L’acqua di rubinetto non solo è potabile ma, per legge, deve rispettare parametri di qualità chimico-fisica ben più stringenti di quelli richiesti (sempre dalla legge) all’acqua in bottiglia.
- L’acqua di rubinetto è acqua alla spina, servita subito e pronta da bere: a differenza dell’acqua in bottiglia non è stata conservata in un recipiente plastico in condizioni non controllabili dal consumatore finale.
- L’acqua di acquedotto è resa batteriologicamente sicura dalla clorazione: quando il cloro le conferisce un cattivo sapore basta eliminarlo usando un dispenser acqua per bar o un dispenser d’acqua adatto all’uso domestico.
- L’acqua del rubinetto è acqua a km zero: non ha viaggiato su strada per raggiungerci né ha inquinato. A casa, al bar e al ristorante bere acqua alla spina significa accorciare la filiera e consumare un prodotto accessibile a tutti senza grandi spese.
- Offrire ai propri clienti acqua di rubinetto microfiltrata con uno spillatore acqua per bar significa elevare la qualità del servizio: l’acqua può essere servita in bottiglie o caraffe con il logo dell’esercizio ed è chiaro il messaggio ecologico che accompagna questa scelta.
A cosa serve uno spillatore acqua per bar
“L’acqua del sindaco” è totalmente sicura, anche dal punto di vista del quantitativo di cloro aggiunto, che deve sempre rispettare i valori soglia stabiliti dalla normativa. Il problema è che normalmente non ha un buon sapore, proprio a causa della clorazione o per il cattivo stato di manutenzione della rete idrica.
Inoltre le attività ristorative necessitano di grandi quantità d’acqua anche frizzante e, possibilmente, già refrigerata o riscaldata al momento dell’erogazione, per la preparazione di diversi tipi di bevande fredde o calde.
Ovviare a questi problemi è semplicissimo dotandosi di un dispenser acqua per bar che, grazie a un potente sistema di filtri (ed eventualmente a tecnologie di sterilizzazione), purifica l’acqua privandola sia del cloro che delle sostanze indesiderate possibilmente presenti o delle particelle che l’acqua potrebbe aver raccolto nel suo percorso fino a noi.
I dispenser acqua per bar ACQUALYS ospitano le migliori tecnologie di filtrazione dell’acqua in ingresso e in uscita e la sottopongono ad un passaggio sotto raggi UV, con funzione battericida, virucida e antimicotica.
Scegliendo uno spillatore acqua per bar ACQUALYS, inoltre, si avranno a disposizione grandi quantità d’acqua purificata e adatta ad ogni esigenza: liscia, gassata, a temperatura ambiente, fredda e calda.
Dispenser acqua per bar: l’offerta ACQUALYS
Per le necessità di bar, ristoranti, mense e del settore hospitality abbiamo creato una vasta gamma di modelli di dispenser acqua, per coperti da 100 a 300, acquistabili o noleggiabili con formula all inclusive. Possono essere installati ovunque, senza necessità di spazio aggiuntivo: sotto lavello, si possono collegare fino a 3 spillatori, in alternativa si possono appoggiare al banco di lavoro o funzionare come postazione autoportante.
ACQUALYS C è il dispenser acqua per bar più indicato per le attività ad alta affluenza, grazie alla sua capacità di microfiltrare e purificare grandi quantità d’acqua di rubinetto, offrendo un incredibile risparmio sui costi dell’acqua da bere ma anche velocità nel servizio. Grazie alla funzione di erogazione pre-impostabile, infatti, il personale potrà riempire bottiglie e caraffe senza essere fisicamente presente alla postazione, allontanandosi per svolgere contemporaneamente altre attività.
Tra i dispenser acqua per bar più piccoli rientra sicuramente ACQUALYS S, che può trovare posto sotto il bancone ma anche in un locale vicino, a diversi metri di distanza dal punto di erogazione. Abbinabile a un’ampia serie di rubinetti (3 o 5 rubinetti) eroga acqua alla spina liscia a temperatura ambiente e fredda oppure frizzante.
ACQUALYS TOP è il miglior spillatore acqua per bar sotto diversi punti di vista:
- può microfiltrare 65, 120 o 180 litri d’acqua all’ora, a seconda del modello scelto;
- elimina dall’acqua il cloro e le sostanze indesiderate lasciandone invariate le proprietà benefiche per l’organismo (il contenuto di sali minerali resta invariato);
- è versatile perché offre diversi tipi di acqua, a diverse temperature;
- l’erogazione è pre impostabile;
- è igienico grazie al frontale in acciaio INOX di facile pulizia e, su richiesta, può essere realizzato interamente con questo materiale.
Per ricevere informazioni sui nostri dispenser acqua per bar è possibile richiedere una consulenza gratuita e senza impegno, compilando il form sul sito oppure chiamando direttamente al numero verde 800.22.09.52.