Come sono cambiate le preferenze degli italiani al bar o al ristorante? Cosa lega queste preferenze al dispenser acqua ristorante?
Uno dei dati più importanti riguarda la preferenza accordata alle aziende capaci di ridurre il proprio impatto sull’ambiente puntando sulla filiera corta e sull’eliminazione della plastica.
Gli italiani consumano 30 milioni di bottiglie di plastica al giorno e generano così 13,5 miliardi di bottiglie di rifiuti all’anno. Eppure, grazie a una crescente sensibilità ambientale, una parte significativa della popolazione ha già modificato le proprie abitudini, in casa propria e fuori, per esempio premiando le attività del settore ospitalità e ristorazione che adottano politiche contro l’inquinamento.
Anche da un punto di vista legislativo ci si muove in questa direzione: in Spagna è già in vigore una legge che obbliga i ristoranti a servire acqua di rubinetto, locale ed ecologica. In Italia, invece, è per ora previsto soltanto che i locali pubblici offrano ai clienti acqua potabile che rispetti precisi standard di igiene e sicurezza.
Per chi gestisce queste attività mantenersi al passo con la legislazione, la protezione dell’ambiente e le preferenze del pubblico è diventato molto semplice: basta installare un dispenser d’acqua che si collega alla rete idrica comunale.
Con un dispenser acqua ristorante ci si libera per sempre dalla plastica delle bottiglie e dei boccioni d’acqua e si offre alla clientela un’acqua sicura e buonissima perché precedentemente sottoposta a microfiltrazione e irraggiamento con UV.
Perché usare un dispenser acqua ristorante?
I dispenser acqua ristoranti sono dispositivi dotati di una potente tecnologia filtrante, a seconda del modello scelto tale tecnologia può poi essere più o meno avanzata. La microfiltrazione ha un obiettivo duplice: da un lato migliora il sapore dell’acqua di rubinetto, spesso sgradevole a causa del cloro, dall’altro la rende ancora più sicura perché viene eliminato qualsiasi patogeno.
Sebbene la qualità dell’acqua di rubinetto in Italia sia elevata occorre comunque filtrare l’acqua pubblica per neutralizzare sfumature di gusto indesiderate. Un sapore metallico, dolciastro o un retrogusto di disinfettante possono dipendere dalle cattive condizioni della rete idrica locale e da altre variabili territoriali.
Un dispenser acqua ristorante risolve questo problema eliminando il cloro e i residui solidi presenti nell’acqua e garantendo un gusto più gradevole. I dispenser acqua ristorante della linea ho.re.ca. ACQUALYS sono dotati di trattamento antibatterico e virucida: tramite i raggi UV possiamo assicurare ulteriormente la sicurezza dell’acqua erogata.
I clienti apprezzeranno dunque sia il sapore dell’acqua che la scelta del ristoratore, tutta a vantaggio della sostenibilità.
Dispenser acqua ristorante, più qualità al servizio
Alcuni gestori di ristoranti ritengono che offrire acqua di rubinetto possa compromettere gli standard qualitativi del loro locale e per questo motivo preferiscono continuare ad acquistare acqua in bottiglia.
Questa convinzione si basa su un’idea errata che viene confutata dai fatti: l’acqua di rubinetto, infatti, ha una qualità nettamente superiore a quella imbottigliata e grazie alla microfiltrazione anche il problema del sapore poco gradevole viene eliminato. Servire l’acqua in bottiglie di vetro personalizzate con il logo del ristorante è inoltre una scelta all’avanguardia, che contribuisce a promuovere il marchio e a migliorare la percezione positiva del locale. Per questo motivo le bottiglie messe a disposizione da ACQUALYS sono modificabili nella veste grafica.
Alcuni modelli di distributore d’acqua per ristoranti ACQUALYS sono dotati di un sistema di erogazione programmabile che consente al personale di dedicarsi ad altre attività mentre il dispositivo si occupa autonomamente di riempire bottiglie o caraffe.
In definitiva l’utilizzo del distributore d’acqua per ristoranti offre benefici a tutte le attività ristorative e sotto diversi profili. Ma il più importante resta la soddisfazione della clientela.
Per saperne di più sui nostri modelli e ricevere una consulenza personalizzata il numero verde da chiamare è l’800.22.09.52.