In Italia le normative richiedono che l’acqua servita nei ristoranti rispetti rigorosi standard igienico-sanitari. Ciò pone certamente una responsabilità significativa sui ristoratori e su quanti gestiscono servizi di accoglienza e ospitalità. Ecco perché dotarsi di un dispenser acqua ristorante ACQUALYS è ormai indispensabile: i nostri dispositivi hanno la capacità di regalare alla già buona acqua di rubinetto caratteristiche d’eccellenza e offrono una sicurezza senza precedenti.
Perché è questa l’acqua più buona?
Garantire la qualità dell’acqua servita ai clienti è una priorità per qualsiasi ristorante che desideri offrire un servizio di alto livello. Si potrebbe pensare che uno standard elevato sia incompatibile con l’offrire acqua di rubinetto ma non è così. L’acqua della rete idrica italiana proviene, infatti, per la gran parte da fonti sotterranee ed è quindi molto pura. Le migliaia di controlli eseguiti dalle autorità sanitarie locali ne certificano la corrispondenza a precisi parametri chimico-fisici.
I nostri dispenser acqua ristorante sono poi progettati per filtrare e purificare ulteriormente l’acqua del rubinetto, rimuovendone cloro ed eventuali residui di metalli pesanti. Questo processo non solo rende l’acqua più sicura da bere ma ne migliora anche il sapore, indistinguibile rispetto quello dell’acqua che si acquista confezionata.
Un’acqua leggera e priva di retrogusti è particolarmente apprezzata in contesti dove è utilizzata anche nella preparazione di bevande come drink, tisane, cocktail, tè e caffè e pietanze che richiedono una certa qualità.
Investire in un dispenser acqua ristorante significa dunque offrire un valore aggiunto ai propri clienti. Costituisce anche una buona pratica nella lotta all’inquinamento da plastica perché permette di liberarsi per sempre dalle bottiglie di plastica e dai boccioni.
Il contributo ambientale è più che rilevante: pensate, infatti, che oltre a risparmiare plastica monouso si contengono anche le emissioni. L’acqua del rubinetto micro filtrata dal dispenser non deve infatti viaggiare su strada per raggiungere tutti i punti della filiera, poiché è acqua alla spina.
Secondo un rapporto di Legambiente, in Italia ogni anno vengono consumate circa 8 miliardi di bottiglie di plastica, molte delle quali finiscono per inquinare mare e terra. Installare un dispenser d’acqua che purifica l’acqua di rubinetto significa eliminare la necessità di acquistare bottiglie di plastica, ridurre il rifiuto da differenziare (solo una percentuale della plastica può essere effettivamente avviata al riciclo), ma anche offrire ai propri clienti un prodotto a chilometro zero.
Questo non solo aiuta a preservare l’ecosistema ma risponde anche alla crescente sensibilità dei consumatori verso l’adozione di pratiche eco-sostenibili in ogni ambito della vita quotidiana. I clienti apprezzano sempre di più i locali che dimostrano un impegno concreto per la tutela dell’ambiente e l’installazione di un dispenser acqua ristorante permette senz’altro di accedere alle certificazioni plastic free disponibili per le attività ristorative e alberghiere.
Dispenser acqua ristorante: ci sono anche vantaggi logistici
L’installazione di un dispenser acqua ristorante offre notevoli vantaggi operativi per i gestori dei locali.
Prima di tutto elimina la necessità di gestire gli ordini di grandi quantità di bottiglie d’acqua, che occupano spazio prezioso nelle dispense e nei frigoriferi. Con un dispenser l’acqua è sempre disponibile, refrigerata e pronta per essere servita, senza doversi preoccupare del riordino e della conservazione delle scorte.
Inoltre la manutenzione dei dispenser acqua ACQUALYS è estremamente semplificata nella nostra formula di noleggio chiavi in mano, che include la pulizia e la sanitizzazione periodica del dispositivo nonché la sostituzione di lampade UV e filtri. Delegare ai nostri esperti la gestione del servizio permette ai ristoratori di concentrarsi sulla propria attività, senza mai doversi preoccupare della qualità, della sicurezza e della continuità dell’acqua servita.
Per ricevere tutte le informazioni di cui avete bisogno sui nostri dispenser chiamate il numero verde ACQUALYS 800.22.09.52