In Italia sembra ancora una chimera ma molti ristoranti si stanno già organizzando per servire acqua di rubinetto ai propri clienti: indispensabile micro filtrarla con i dispenser acqua ristorante per massimizzarne la qualità e la sicurezza.
Acqua di rubinetto al ristorante: perché no?
In moltissimi paesi del resto d’Europa è del tutto normale servire acqua di rubinetto microfiltrata: dopo esservi seduti al tavolo di un qualunque ristorante nel nord della Francia, per esempio, sarete probabilmente raggiunti da un cameriere con in mano una “carafe d’eau”, che non è minerale ma, appunto, prelavata dal rubinetto e trattata.
Perché in Italia questa abitudine non ha ancora attecchito? La domanda è più che lecita considerato che i ristoratori hanno tutti i giorni a che fare con una clientela ben più consapevole rispetto al passato, informata e interessata ai temi della sostenibilità.
Non può trattarsi di un problema di costi, visto che la nostra acqua di rubinetto è piuttosto economica, soprattutto se confrontata con l’acqua minerale, persino quella più conveniente. Non è un nemmeno un fatto di salubrità: l’acqua del sindaco è sottoposta a centinaia di controlli da parte delle Autorità Sanitarie Locali. Inoltre deve, per legge, obbedire a parametri chimico-fisici i cui standard sono fissati molto in alto, nel senso che la normativa italiana di recepimento della direttiva europea sull’argomento ha “esagerato” in senso restrittivo.
È dunque a causa della mentalità prevalente in Italia che ancora nessun sindaco ha chiesto ai ristoranti di servire l’acqua di rubinetto microfiltrata con dispenser acqua ristorante: la maggioranza dei nostri connazionali ritiene ancora che l’acqua del rubinetto sia di scarsa qualità e continua a preferire l’acqua imbottigliata con la plastica. Una scelta imbarazzante se si considera che nei nostri oceani fluttuano più di 150 milioni di tonnellate di plastica, il 49% della quale è costituito da plastica monouso (dati: Servizio di ricerca del Parlamento Europeo).
Ma l’acqua in bottiglia inquina anche in altri modi, soprattutto attraverso le emissioni di gas serra, in quanto deve essere trasportata sul territorio per raggiungere tutti i punti della rete di distribuzione.
Vanno in controtendenza i ristoranti di alcuni chef di prestigio: Norbert Niederkofler (tre stelle Michelin con il ristorante St. Hubertus) ha per esempio tagliato l’uso della plastica servendo solo acqua di rubinetto microfiltrata e molti altri lo prendono ad esempio.
I dispenser acqua ristorante conquistano l’estate pugliese
In Puglia una recentissima iniziativa promette di portare l’acqua di rubinetto sulle tavole di tutti i ristoranti fedeli al plastic free. Il progetto è “Acqua in Brocca”: dal Gargano al Salento le attività ristorative che vorranno aderire beneficeranno di un importante ritorno in termini di pubblicità e potranno essere individuate da cittadini e turisti tramite un’app appositamente sviluppata.
La sicurezza dell’acqua di rubinetto pugliese è confermata da Francesca Portincasa, direttrice generale del’Aqp, che ha dichiarato che “(…) solo nel 2023 sono stati circa 1 milione 365.000 i parametri dell’acqua controllati su 36.000 campioni prelevati in tutti i comparti riferibili alla intera filiera idropotabile”.
I ristoratori che si preoccupano per il gusto dell’acqua, a volte compromesso dal cloro usato per disinfettarla, potranno scegliere di microfiltrarla con gli opportuni dispenser acqua ristorante, che neutralizzano ogni traccia di metalli pesanti e altre sostanze indesiderate che l’acqua può, eventualmente, raccogliere nel percorso che la conduce fino a noi.
L’acqua di rubinetto acquista così un sapore eccellente, del tutto equiparabile a quello delle più prestigiose acque minerali imbottigliate, e diventa un alimento ideale anche in cucina, degno delle migliori preparazioni offerte dai ristoranti stellati.
Dispenser acqua ristorante ACQUALYS, la massima qualità per la tua acqua
Noi di ACQUALYS abbiamo sviluppato una gamma di dispenser acqua ristorante dotati delle più avanzate tecnologie di filtrazione e disinfezione tramite raggi UV.
Installando i nostri modelli si elimina la necessità di acquistare acqua in bottiglia e si velocizza così la gestione dell’attività perché utilizzare acqua di rubinetto microfiltrata significa anche potere sempre contare su una fonte inesauribile d’acqua alla spina, senza dover gestire periodicamente gli ordini. Molti dei nostri dispenser acqua ristoranti sono disponibili in più versioni: da banco, sotto lavello o a colonnina e possono essere collocati anche a diversi metri di distanza dal punto di erogazione, per esempio in un locale attiguo o una cantina.
La loro eccellenza però sta soprattutto nelle tecnologie di filtrazione che mirano a garantire un’acqua di qualità superiore, fresca e purissima.
I nostri dispenser acqua per bar e ristoranti offrono acqua liscia, frizzante, a temperatura ambiente, fredda e calda, subito utilizzabile anche per preparare drink rinfrescanti e tisane.
Alcuni modelli permettono anche la programmazione della quantità d’acqua erogata, consentendo al personale di dedicarsi ad altre attività mentre il dispenser riempie bottiglie e caraffe. Questo non solo accelera il servizio ai tavoli, ma presenta l’attività in modo ecologico e sofisticato potendo l’acqua essere servita in recipienti di vetro personalizzati con il logo del locale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde 800.22.09.52.