Qual è l’irrinunciabile e quotidiana abitudine in ufficio? Ovviamente la pausa caffè. In verità si indugia in questi break più volte al giorno, più di quanto si dovrebbe. Si tratta di una consuetudine piacevole e a volte anche necessaria, per restare lucidi ed efficienti. Tuttavia in questo modo si trascura un’azione ben più essenziale e funzionale, sia al benessere che alla produttività, vale a dire semplicemente “bere”. Ecco che i distributori acqua a rete idrica rappresentano una scelta strategica sotto diversi punti di vista. Incentivano i dipendenti ad adottare uno stile di vita più sano sul lavoro. Inoltre sono convenienti in prospettiva ecologica ed economica. Analizziamone i vantaggi punto per punto.
Le alternative (ormai obsolete) ai distributori acqua
Per molto tempo, nei contesti professionali o negli uffici pubblici, le uniche due scelte erano esclusivamente i dispenser acqua “a boccione” o i distributori di bevande e bottigliette. Queste ultime spesso sono utilizzate da chi preferisce bere da una confezione sigillata, aperta al momento. Però in questo modo si finisce spesso per dimenticare la propria bottiglia in giro, o confonderla con quella del collega.
Entrambe le opzioni hanno una cosa in comune, l’utilizzo consistente e intensivo di plastica. Per fortuna negli ultimi anni è arrivata l’alternativa dei distributori d’acqua a rete idrica.
Distributore acqua corrente: risolvere il problema “alla fonte”
I classici distributori acqua a colonnina sono ingombranti e devono essere riforniti spesso. Se si fa una scorta insufficiente si rischia di restare “a secco” in poco tempo. Se si effettua un approvvigionamento eccessivo, si presenta il problema dello stoccaggio dei boccioni. Per finire, i boccioni sono scomodi, pesanti, specialmente per chi deve sostituirli. Abbiamo accennato al problema dell’inquinamento causato dallo smaltimento della plastica.
A questo si aggiunge quello per il trasporto. Per finire c’è anche lo spreco energetico perché le colonnine sono solitamente allacciate alla corrente, per consentire il raffreddamento rapido dell’erogazione. Si tratta di costi vivi per l’azienda, oltre che di un danno ingente sotto il profilo ambientale. I distributori acqua a rete idrica abbattono i costi di deposito e eliminano alla fonte quelli di gestione dei rifiuti plastici.
Finalmente acqua a km 0, più sana e disponibile in ogni momento. Investire in questo tipo di impianti, moderni e performanti, dà un beneficio in termini di ritorno di immagine aziendale. Rappresenta una scelta etica che coinvolge i dipendenti e li rende protagonisti nello sviluppare e diffondere una cultura aziendale in ottica di sostenibilità.
Acqualys: soluzioni per ogni esigenza
Nel dettaglio, i distributori acqua della Aqualys sono allacciati direttamente alla rete idrica, quindi garantiscono una risorsa costante, fresca e salubre. I dispositivi di microfiltraggio, rendono l’acqua sicura, e allo stesso tempo risolvono lo sgradevole sapore di cloro. Bere diventa un’azione sana ma anche piacevole per il palato. I dispenser acqua così concepiti permettono di sfruttare spazi adeguati, diventando elementi di design che arricchiscono l’habitat con eleganza e discrezione. Niente più ingombranti e antiestetiche colonnine posizionate un po’ a caso per l’ufficio.
Acqualys dispone di un’ampia gamma di soluzioni per ogni esigenza. Ogni prodotto è performante e personalizzabile in base alle specifiche necessità di ogni contesto. Per avere assistenza e consulenza gratuita, compila il form o chiama il numero verde 800.22.09.52.