Distributori acqua: scelta sostenibile per scuole e università

distributori acqua scuole

Nelle scuole e nelle università italiane la presenza di distributori d’acqua sta diventando sempre più comune. L’installazione di questi dispositivi viene spesso fatta rientrare in progetti educativi che mirano non solo a ridurre il consumo di plastica ma anche a responsabilizzare gli studenti verso scelte quotidiane più consapevoli. In questo contesto il distributore d’acqua non è solo uno strumento utile a studenti e personale scolastico per idratarsi, ma un veicolo di cambiamento, pratico ed educativo al tempo stesso.

 

La migliore arma contro l’inquinamento da plastica

L’inquinamento da plastica è uno dei problemi ambientali più gravi e urgenti che stiamo affrontando a livello globale. Secondo il WWF ogni anno finiscono nei mari circa 570.000 tonnellate di plastica solo nel Mediterraneo, equivalenti a 33.800 bottiglie al minuto. Una ricerca condotta da Legambiente nel 2021 ha invece rivelato che il 95% dei rifiuti raccolti lungo le nostre coste è costituito da plastica monouso. 

L’introduzione di distributori di acqua nelle scuole rappresenta quindi un contributo fondamentale alla riduzione nell’uso di bottiglie di plastica e altri materiali usa e getta. Grazie ai distributori acqua, studenti e personale possono ricaricare le proprie borracce, diminuendo significativamente il consumo di plastica a scuola e contribuendo così a una gestione più sostenibile delle risorse.

 

Distributori acqua: l’educazione passa da una borraccia riutilizzabile

Le nuove generazioni sono particolarmente sensibili alle tematiche ambientali e sempre più coinvolte in iniziative volte alla tutela del pianeta. In base a un rapporto del 2020 condotto da Ipsos per il World Economic Forum l’87% dei giovani italiani tra i 16 e i 24 anni si dichiara preoccupato per la crisi climatica e disposto a cambiare le proprie abitudini per ridurre l’impatto ambientale. 

L’introduzione di distributori d’acqua nelle scuole non è solo una misura pratica, ma anche educativa. Offrire agli studenti la possibilità di utilizzare questi dispositivi significa dare loro un mezzo concreto per partecipare al cambiamento. 

L’azione quotidiana di riempire una borraccia piuttosto che acquistare una bottiglia di plastica al distributore di bevande si trasforma in una lezione di rispetto per l’ambiente, un insegnamento che accompagnerà i ragazzi anche nella loro vita adulta (e che è destinato ad allargarsi alle famiglie).

 

I modelli ACQUALYS per le scuole

Nel contesto scolastico la versatilità e la funzionalità di un distributore d’acqua sono fondamentali. È molto importante che il distributore acqua sia anche sicuro, che garantisca cioè una protezione antivirale e antibatterica per ridurre il rischio di contaminazione in un contesto ad alta affluenza. 

Jolly by ACQUALYS rappresenta un modello perfettamente adatto a questo scopo. Il distributore permette di erogare tre diversi tipi di acqua: naturale a temperatura ambiente, fredda e frizzante. Questo consente agli studenti e al personale di scegliere la tipologia di acqua che preferiscono, riempiendo comodamente caraffe, borracce e bottiglie di diverse dimensioni.

Un aspetto tecnologico di grande rilievo di Jolly è il sistema di purificazione dell’acqua, che viene microfiltrata per rimuovere cloro e impurità, e successivamente trattata con raggi UV ad ogni erogazione per garantire la massima sicurezza. Il distributore è dotato di un’interfaccia touchscreen da 7 pollici, semplice e intuitiva, mentre la struttura in vetroresina facilita la pulizia e la manutenzione.

Jolly by ACQUALYS offre inoltre una funzionalità unica: il calcolo automatico del risparmio di CO2 e plastica rispetto all’utilizzo di bottiglie usa e getta. Questo aspetto lo rende non solo un dispositivo pratico, ma anche un importante strumento di sensibilizzazione ambientale, soprattutto per i giovani, sempre più attenti a questi temi. Infine, il distributore è completamente personalizzabile, consentendo alle scuole di aggiungere il proprio logo o messaggi educativi, trasformando il distributore in un elemento distintivo della propria identità ecologica.

Chiamateci per avere maggiori informazioni sui nostri distributori d’acqua e scoprire come, con la microfiltrazione ACQUALYS, potete fare la vostra parte per un futuro più sostenibile. Il nostro numero verde è 800 22 09 52.

Prenota Consulenza

COMPILA IL FORM NEI CAMPI OBBLIGATORI*

"*" indica i campi obbligatori

Senza Titolo*
Ho letto l’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n.196* (privacy)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.