La sostenibilità ambientale è un tema estremamente attuale che, negli ultimi anni, è entrato con forza anche nella nostra quotidianità. Pur trattandosi di una necessità avvertita come irrinunciabile tanto nel presente quanto per il futuro, capita spesso di chiedersi: “Dovrò fare delle rinunce?”, “Sarà più costoso?” e “Quanto tempo ed energie spenderò?”. Pensiamo a un esempio concreto. Se avete fatto ricerche su “erogatore acqua rete idrica” probabilmente avete deciso che è giunto il momento di trovare una valida alternativa alla plastica, perché siete a conoscenza del suo peso in termini ecologici ed economici.
Accade però che subentrino tutta una serie di resistenze, anche inconsce, dettate dall’errata convinzione che una vita ecosostenibile sia inevitabilmente più costosa e limitata. Il caso dei dispenser acqua è perfetto per comprendere come, invece, sfruttando al meglio le innovazioni sia possibile migliorare il nostro stile di vita non solo dal punto di vista etico, ma anche dal punto di vista pratico ed economico. Scopriamo insieme perché.
Dispensatore acqua: perché è un risparmio concreto di tempo ed energie
Per sciogliere il dubbio relativo all’effettiva praticità di un dispensatore acqua dobbiamo necessariamente soffermarci sul suo utilizzo, sulla procedura di installazione e sulla manutenzione necessaria a un corretto funzionamento. L’erogatore acqua a rete idrica, com’è facile intuire dal nome, è un dispositivo studiato per essere direttamente collegato ai comuni tubi dell’acqua presenti in ogni abitazione. Non c’è bisogno di altro, se non di una presa elettrica nelle immediate vicinanze per consentire al dispenser di funzionare correttamente e di fornire acqua liscia a temperatura ambiente, fredda, calda o addirittura frizzante (in base al modello che sceglieremo).
L’ambiente domestico ideale che soddisfa i requisiti tecnici d’installazione, ovviamente, è la cucina. Installare un dispenser acqua qui consente di sfruttare al meglio le sue potenzialità: per dissetarsi, per preparare tè e tisane e per cucinare. Nel caso si abbia a disposizione poco spazio è possibile posizionarli anche sotto il lavello, oppure sul piano di lavoro come qualunque altro elettrodomestico: in questo senso, le possibilità offerte dai i dispositivi della gamma Smart di Acqualys sono davvero tante.
Ma cosa significa tutto questo a livello pratico? Ebbene, significa dire basta ai viaggi al supermercato per fare scorta d’acqua, niente più fatica per trasportare pesanti cassette per le scale, stop con le enormi buste di plastica da smaltire. È il caso di dire che la domanda iniziale, “quanto tempo ed energie spenderò?”, può tranquillamente essere riformulata: è infatti meglio chiedersi “quanto tempo ed energie risparmierò?”.
Erogatori di acqua: perché sono vantaggiosi anche a livello economico
L’aspetto economico è di fondamentale importanza quando scegliamo di introdurre un cambiamento nella nostra quotidianità. Ecco perché nel parlare degli erogatori di acqua è opportuno fare alcune valutazioni utili a sfatare l’errata convinzione che le scelte sostenibili siano più costose.
L’occasione ci è data da un esempio pratico: una famiglia composta da quattro persone, in media, spende cifre rilevanti per l’approvvigionamento idrico annuo di acqua in bottiglia. Si tratta di una spesa che non è percepita come determinante semplicemente perché è distribuita nell’arco di diversi mesi: è “invisibile”, per così dire, tuttavia esiste.
L’installazione di erogatori acqua rete idrica permette di eliminarla del tutto dalla lista, sfruttando al meglio (e in modo sicuro e garantito) le risorse idriche della rete cittadina. Un risparmio che diventa vantaggio se si considerano i costi, sempre prevedibili e chiari, dell’installazione e della manutenzione ordinaria richiesta da un dispositivo Acqualys.
Erogatori a rete idrica: quale modello scegliere?
Le innovazioni esistono per rendere la nostra vita migliore. Ma lo abbiamo visto: l’accessibilità, la chiarezza e la praticità sono i fattori che le rendono davvero attuabili nel quotidiano. Tutti requisiti che, lo abbiamo visto, gli erogatori a rete idrica possiedono, e che li rendono una delle alternative più apprezzate e diffuse alle bottiglie in plastica o ai boccioni.
E questo non solo perché sono sicuri, pratici e affidabili. Ma anche per la possibilità di scegliere il dispositivo più adatto alle proprie esigenze: in base all’ambiente in cui desideriamo installare il nostro erogatore acqua a rete idrica, in base al numero di persone che andranno a utilizzarlo e in base anche al tipo di acqua che desideriamo avere sempre a portata di mano.
Per approfondire questi ulteriori aspetti, la cosa migliore è quella di ricevere una consulenza personalizzata. Per richiederla in maniera del tutto gratuita, è possibile compilare il form o, in alternativa, chiamare il numero verde 800.22.09.52.