Erogatori acqua bar, 5 motivi per cui titolari e gestori scelgono di installarli

Erogatori Acqua Bar

Chi è imprenditore lo sa bene: la crescita di un’attività è tutta questione di rapporto costi-benefici. A ogni spesa deve corrispondere un ritorno superiore. In termini economici, in termini di immagine, di visibilità, di percezione da parte del cliente e così via. È per questo motivo che ai tanti titolari o gestori di locali che richiedono la nostra consulenza perché interessati all’installazione di erogatori acqua bar, consigliamo sempre una valutazione complessiva del ritorno sull’investimento che otterranno.

In particolare, confrontando le caratteristiche degli erogatori di Acqualys con i feedback di chi li ha già installati nel proprio locale, abbiamo individuato 5 motivi per cui la mossa si rivelata corretta e remunerativa. Nell’articolo di oggi approfondiremo ognuno di questi 5 motivi. Con una precisazione: benché si faccia riferimento perlopiù agli erogatori acqua per bar, tutti i ragionamenti che faremo possono considerarsi validi per qualsiasi attività del settore Ho.Re.Ca. (acronimo di HOtellerie-REstaurant-CAfé, cioè alberghi, ristoranti e bar). Proseguendo nella lettura, capirete perché.

 

Spillatore acqua bar, i primi due vantaggi: marginalità più alta e risparmio di tempo

I riscontri più importanti che accomunano l’esperienza di titolari e gestori con lo spillatore acqua bar riguardano due fattori preponderanti del successo di un’attività: tempo e denaro. È possibile che l’installazione di erogatori acqua bar consenta di ottimizzare l’operatività all’interno del locale facendo risparmiare tempo a chi vi lavora? Ed è possibile che l’operazione si traduca in un guadagno maggiore anche in termini economici? Sì, è possibile. Vediamo come.

 

MOTIVO N.1 – MARGINALITÀ PIÙ ALTA

Proprio nel valutare il rapporto costi-benefici di uno spillatore acqua bar, vi è un errore commesso frequentemente: credere che l’acqua della rete idrica locale, ovvero l’acqua del rubinetto, non possa essere fatta pagare ai clienti. In realtà, soprattutto grazie alla forte sensibilizzazione sulle tematiche ambientali portata avanti negli ultimi anni, è aumentato in modo esponenziale il numero di clienti disposti a pagare un’acqua sostenibile, più buona e più sicura, in quanto microfiltrata e depurata. Anzi, ad aumentare sono addirittura le persone che chiedono espressamente di poter bere acqua del rubinetto ai tavoli di bar e ristoranti. Una situazione che i titolari più lungimiranti hanno trasformato al volo in un’opportunità, per garantirsi anche un maggior margine di guadagno nel servire acqua liberandosi dei costi di fornitura di bottiglie e bottigliette in plastica (o almeno riducendoli considerevolmente).

 

MOTIVO N.2 – RISPARMIO DI TEMPO

La parola magica del risparmio di tempo, quando si parla di attività ristorative o ricettive, è una e una soltanto: praticità. E la gestione di ordini e forniture di bottiglie e bottigliette di plastica ha ben poco di pratico. L’installazione di un erogatore a rete idrica permette di dire addio a una serie di problematiche: carico e scarico, organizzazione delle scorte e del magazzino, rispetto delle condizioni necessarie alla corretta conservazione e così via. In più, con una riserva d’acqua infinita nel proprio locale, ci si mette al riparo dal rischio di esaurire l’acqua a disposizione, eventualità che si verifica molto più spesso di quanto immaginiamo.

 

Erogatore acqua per bar, la percezione positiva dei clienti

Accennavamo prima a come alcune scelte impattino positivamente sull’immagine di un’attività. L’installazione di un erogatore acqua per bar si è dimostrata una di quelle scelte. Optare per una soluzione del genere, altamente ecosostenibile, ha infatti contribuito, per molte attività, a innalzare il livello di soddisfazione dei clienti da una parte e a inviare un messaggio positivo e differenziante dall’altra.

MOTIVO N.3 – MAGGIOR SODDISFAZIONE DEI CLIENTI

Nel marketing ormai risulta chiaro a tutti: le persone sono più propense a servirsi presso aziende che si mostrano attive su questioni di interesse pubblico. E non c’è questione di interesse pubblico più sentita, al momento, dell’ecosostenibilità. Ogni iniziativa messa in pratica da un’impresa per dare il proprio contributo a riguardo, è un passo in avanti verso il cuore del cliente e un passo in avanti verso la completa fidelizzazione. La riduzione – o, quando possibile, l’azzeramento – del consumo di plastica è l’aspetto su cui bar, ristoranti, alberghi e locali possono attivarsi più velocemente, nonché, una volta trasmesso al cliente, quello che riscuote i maggiori apprezzamenti.

 

MOTIVO N.4 – MESSAGGIO POSITIVO E DIFFERENZIANTE

A proposito di trasmissione: compiere scelte azzeccate non basta; molte di queste scelte vanno anche comunicate. Trasmettere alla propria clientela e al proprio pubblico la vostra volontà di intraprendere un percorso aziendale votato all’ecosostenibilità, soprattutto se fatto attraverso una narrazione strutturata e professionale, rafforza l’identità del locale. Infatti, benché il numero di attività attente alla sostenibilità sia in aumento, queste rappresentano ancora una percentuale contenuta se rapportata al totale. Ciò significa che per attività ristorative e ricettive intenzionate a muoversi tempestivamente persiste la possibilità di lanciare un messaggio potente e differenziante, e di acquisire un vantaggio importante rispetto ai competitor.

 

Erogatore acqua bar: semplici da installare, facili da utilizzare

Arriviamo ora all’ultimo – ma non meno decisivo – dei 5 motivi che stanno convincendo gestori e titolari a implementare almeno un erogatore acqua bar nel proprio locale. Una delle domande che più spesso ci viene posta in fase di consulenza è: gli erogatori sono semplici da installare? Domanda a cui solitamente ne segue un’altra: sono facili da utilizzare? Anche stavolta la risposta è doppiamente affermativa.

 

MOTIVO N.5 – SEMPLICITÀ DI INSTALLAZIONE E FACILITÀ DI UTILIZZO

Innanzitutto è necessario chiarire che l’installazione è molto semplice e può essere portata a termine da un qualunque idraulico o, se preferite, da un nostro tecnico. Tutto ciò che occorre sono una presa di corrente nelle vicinanze e un allaccio alla rete idrica a una distanza di massimo 20 metri. Gli erogatori vengono collegati per mezzo di tubicini del diametro di 6 millimetri, quindi microscopici ma estremamente resistenti e flessibili, che possono correre ovunque (controsoffitti e pavimenti flottanti compresi). Una volta installati, poi, sono anche facili da utilizzare: tutti i dispositivi firmati Acqualys presentano comandi intuitivi e assimilabili, così che qualunque membro del personale possa prendervi confidenza in tempi immediati e il servizio possa mantenere o addirittura migliorare le proprie tempistiche.

Nel caso in cui vogliate che il vostro bar, ristorante o albergo entri nel novero delle attività che hanno iniziato a godere dei vantaggi espressi fin qui, potete usufruire della consulenza gratuita di un nostro esperto. Per ottenerla o per ricevere semplicemente informazioni sulle formule di acquisto o noleggio dei nostri distributori acqua bar, compilate il form che trovate in questo articolo o contattateci al numero verde 800.22.09.52.

Prenota Consulenza

COMPILA IL FORM NEI CAMPI OBBLIGATORI*

"*" indica i campi obbligatori

Senza Titolo*
Ho letto l’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n.196* (privacy)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
distributori acqua
News

Distributori acqua: salute e sostenibilità

I distributori d’acqua potabile ACQUALYS filtrano l’acqua del rubinetto prelevandola direttamente dalla rete idrica e -grazie alle più sofisticate tecnologie di filtrazione– permettono di bere