Cambiare è molto, molto spesso utile, ma non sempre facile. Soprattutto quando si tratta delle nostre abitudini, della nostra routine quotidiana. Eppure, sta crescendo dentro di noi la consapevolezza che i tempi attuali richiedono cambiamenti importanti. Se state leggendo questo articolo e vi siete giunti cercando in rete “erogatori domestici acqua prezzi”, ci sono buone possibilità che sappiate bene a cosa ci stiamo riferendo. La sostenibilità non è più una semplice opzione: la sostenibilità è una necessità.
E oggi come non mai appare chiara e incontrovertibile l’importanza del ruolo che ogni singola famiglia può ricoprire all’interno di questo scenario. Oggi come non mai risuona forte nelle nostre menti una delle frasi più significative che siano mai state pronunciate: “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. Oggi come non mai siamo chiamati a essere quel cambiamento. Un cambiamento che può e deve partire proprio dalle nostre case, per interrompere un eccessivo, sconsiderato consumo di plastica che il pianeta non può più permettersi.
Ecco perché cresce di giorno in giorno il numero di famiglie italiane che scelgono di installare erogatori domestici a rete idrica e di eliminare totalmente dalle proprie vite bottiglie, bottigliette e boccioni di plastica. Per scoprire poi, da subito, che i vantaggi di un erogatore domestico non sono inerenti soltanto alla sostenibilità.
Depuratori acqua prezzo e caratteristiche: i vantaggi rispetto agli erogatori comunali
Più che di “depuratori acqua prezzo” sarebbe opportuno parlare di “depuratori acqua valore”. I depuratori o erogatori a rete idrica apportano infatti alle nostre vite un valore totalizzante, che incide positivamente su diversi aspetti della nostra quotidianità. Inizialmente si riteneva che le tessere dell’acqua familiari e gli erogatori pubblici messi a disposizione dai comuni rappresentassero la soluzione perfetta. Col tempo, però, si è capito come, per quanto utilissima nel processo di transizione (e per quanto tale sistema di approvvigionamento abbia già reso possibile un risparmio di 20 tonnellate di plastica all’anno), la cosiddetta acqua del sindaco non possa rappresentare una soluzione definitiva, per molteplici motivi.
Le principali criticità rilevate sono di carattere pratico. Non tutti vivono vicino a un distributore, soprattutto nei comuni più grandi, e per molte persone andare a prendere l’acqua in questo modo significa caricare le bottiglie vuote in macchina o in bicicletta – o, in assenza dell’una e dell’altra, caricarsele a piedi – arrivare fino al distributore pubblico, attendere in fila il proprio turno, riempire le bottiglie e riportarle fino a casa. Una trafila che sul lungo periodo finisce per scoraggiare anche i più determinati.
A questo possiamo aggiungere che, stando a una ricerca di Altroconsumo, l’acqua erogata dalle fontanelle pubbliche o di distributori comunali è sostanzialmente identica a quella che si ottiene aprendo i rubinetti domestici. L’unica differenza? L’acqua comunale è leggermente addolcita e privata del cloro. A volte è proprio il cloro usato per la disinfezione a rendere poco gradevole il sapore dell’acqua del rubinetto; altre volte, invece, ciò dipende da depositi o particelle che l’acqua accumula all’interno delle tubature.
Gli erogatori d’acqua domestici risolvono entrambe le problematiche. Permettono cioè di godersi a casa propria un’acqua buona, pulita, sicura e sostenibile, senza alcun bisogno di trasporti, ricariche o viaggi d’alcun tipo. Il tutto con un consumo di plastica ridotto a zero.
Depuratore acqua prezzi: dal risparmio economico alla sicurezza
Chi come voi effettua sul web ricerche simili a “depuratore acqua prezzi” è giustamente interessato anche a un discorso di tipo economico. Ed effettivamente il vantaggio degli erogatori a rete idrica è reale e tangibile anche in questo senso. Per chi è molto attento alla qualità dell’acqua che beve ed è consapevole dei benefici che un consumo d’acqua regolare apporta alla propria salute, la spesa mensile per l’acqua in bottiglia, spesso senza che ce ne si accorga, diventa importante. Soprattutto se considerato che gran parte di tale spesa va a coprire i costi dell’involucro, cioè della plastica.
Alle considerazioni economiche si affiancano poi quelle legate alla sicurezza, a cui facevamo riferimento qualche riga sopra. Sono numerosi gli studi a conferma dei rischi scaturiti dalla conservazione dell’acqua in contenitori di plastica. Il mancato rispetto di determinate condizioni può infatti contribuire direttamente alla formazione di virus e batteri, così come al rilascio di microplastiche e di altre sostanze potenzialmente cancerogene.
Perché invece l’acqua erogata dai distributori a rete idrica firmati Acqualys risulta sicura? La risposta è da ricercare nei potenti sistemi di microfiltrazione. Prendiamo ad esempio l’erogatore Acqualys Smart Plus, gioiello di una gamma creata per poter essere integrata praticamente in qualsiasi ambiente e pertanto ideale anche per uso domestico. L’erogatore dispone di un duplice sistema di filtrazione, che associa un filtro con ioni d’argento (per inibire la carica batterica) a un filtro carbon block da 1 micron. La combinazione contribuisce a eliminare dall’acqua cloro, piombo e altre sostanze, rendendola più sana e più buona rispetto alla semplice acqua di rubinetto. Infine, la funzione di irraggiamento con luce UV neutralizza i batteri e gli altri eventuali microrganismi presenti, per un livello di sicurezza semplicemente irraggiungibile in altri modi.
Depuratore acqua domestico prezzi: acquisto o noleggio?
Conclusa la disamina dei vantaggi garantiti dall’installazione di un erogatore a rete idrica, restano da definire i costi dell’operazione. Per risparmiarvi ulteriori indagini su “depuratore acqua domestico prezzi” o “erogatori domestici acqua prezzi”, chiariamo subito due concetti fondamentali. Il primo: la doppia formula a vostra disposizione. Gli erogatori presenti nel catalogo di Acqualys possono essere infatti acquistati o noleggiati. Con la formula del noleggio chiavi in mano potete installare in casa vostra una fonte d’acqua inesauribile, disponendo di varie modalità di erogazione (naturale e gassata, fredda o calda), e tutta la spesa si limita a un canone fisso mensile onnicomprensivo. In caso di acquisto, invece, i soli costi da sostenere servono a coprire l’installazione e gli eventuali interventi di manutenzione straordinaria.
Il secondo: il modo più veloce per farvi un’idea davvero chiara e attendibile del costo complessivo dell’installazione – con l’una o con l’altra formula – è usufruire del supporto di un nostro esperto e ricevere un preventivo calcolato su misura. Che si tratti di una famiglia, di un’azienda, di un ristorante o di un ufficio, sappiamo bene che tutte le situazioni sono a proprio modo uniche, così come uniche sono le rispettive necessità e come unico riteniamo debba essere l’approccio a ognuna di esse. Il nostro consiglio è dunque di contattarci per ricevere subito una consulenza gratuita, compilando il form presente in quest’articolo o chiamando il numero verde 800.22.09.52.