Aumentano sempre di più, anno dopo anno, le iniziative a tutela dell’ambiente che provengono “dal basso”, dal comune cittadino o da piccoli gruppi organizzati. La lotta alla plastica ha trovato in particolare un centro riscontro nelle scuole, dove ai distributori automatici di bottigliette con bevande si vanno via via sostituendo gli erogatori acqua scuole.
Il depuratore acqua scuole eroga infatti l’acqua più sostenibile che ci sia: l’acqua del sindaco, già potabile e sicura ma poi ulteriormente migliorata, soprattutto nel sapore, grazie al potente sistema di filtraggio. La plastica è così definitivamente bandita così come è risolto il problema del fastidioso smaltimento dei vuoti.
Se siete interessati all’installazione di erogatori acqua scuole presso il vostro istituto scolastico in questo articolo ne comprenderete meglio vantaggi e funzionamento. Proprio l’inizio dell’anno scolastico è infatti il momento più indicato per coinvolgere gli studenti in un progetto plastic free, in modo da potere presto comprenderne le potenzialità attraverso lo studio e la condivisione dei risultati raggiunti.
Come funziona un depuratore acqua scuole?
Gli erogatori acqua per scuole si collegano alla rete idrica e per funzionare correttamente hanno quindi bisogno soltanto di una presa di corrente e un punto di accesso alla rete di acquedotto. A studenti e personale scolastico offrono da bere acqua pubblica, alla spina. Già il solo fatto che si tratti di acqua erogata sul momento e non precedentemente conservata in un recipiente plastico è motivo di rassicurazione per la salute e il benessere di tutti.
Anche per questo motivo l’acqua in bottiglia o in boccione è sempre meno presente negli istituti scolastici di ogni ordine e grado: le condizioni di trasporto e conservazione dei recipienti in PET non sono infatti note al consumatore finale mentre si conoscono i pericoli di una prolungata esposizione al sole o dello stoccaggio su mezzi di trasporto non igienici.
L’acqua alla spina viene poi sottoposta a un passaggio attraverso i filtri degli erogatori acqua scuole, capaci di trattenere il cloro usato per disinfettare l’acqua e le impurità. Completano il percorso sanitizzante i raggi UV che eliminano eventuali virus e batteri presenti.
Vantaggi degli erogatori acqua scuole
Le scuole, centri nevralgici di divulgazione e diffusione di buone pratiche a favore della sostenibilità, sono luoghi ideali in cui installare erogatori acqua per scuole.
Qui si formano infatti le nuove generazioni, custodi del Pianeta per i decenni a venire e già particolarmente sensibili alle tematiche ambientali.
I benefici degli erogatori acqua scuole includono:
- la promozione della cultura e degli ideali ambientalisti,
- la sicurezza e la bontà dell’acqua,
- il risparmio (perché l’acqua da bere è molto più economica di quella confezionata),
- la versatilità (perché gli erogatori acqua scuole offrono anche acqua frizzante e accontentano quindi i gusti di un un’utenza ampia).
ACQUALYS: gli erogatori acqua scuole personalizzabili
JOLLY è il depuratore acqua scuole che permette di rinunciare per sempre alla plastica riempiendo bottiglie, borracce e bicchieri con un’acqua sicura e purissima, perché microfiltrata per mezzo delle migliori tecnologie.
Ad ogni erogazione JOLLY indica quanti grammi di plastica o Kg di CO2 si sono risparmiati dissetandosi. JOLLY può inoltre essere personalizzato nella sua veste grafica inserendo il logo della scuola e un motto, una frase ispirazionale.
Per saperne di più contattateci al numero verde 800.22.09.52 o scriveteci tramite il form sul sito: un nostro operatore saprà prendersi cura di voi consigliandovi il depuratore acqua scuole più indicato per le caratteristiche dell’istituto e più adatto alla realizzazione dei vostri obiettivi.