Parola d’ordine: sostenibilità. Non potrebbe esserci termine più adatto per iniziare un articolo dedicato agli impianti acqua alla spina. Certo, al giorno d’oggi ascoltiamo, leggiamo e pronunciamo alcune parole con una frequenza talmente alta che il rischio è quello di svuotarle da ogni valore o nella migliore delle ipotesi depotenziare il loro significato. E una di queste parole è proprio “sostenibilità”. Fortunatamente esiste un modo molto efficace per tornare a riempire certi termini del valore che rappresentano: attivarsi con azioni concrete. Parte del valore contenuto in termini così importanti, infatti, si deve proprio alle azioni che tali termini ispirano.
Anche per questo motivo, probabilmente, è in costante aumento il numero di gestori e titolari d’impresa, anche appartenenti a settori trasversali, che sceglie di implementare gli impianti acqua alla spina nel quotidiano della propria attività. Mentre al contempo sale anche il numero delle persone, cioè dei clienti, che apprezzano questo passaggio e lo interpretano come ciò che in effetti è davvero: un’azione concreta, uno step necessario sul percorso che deve condurci tutti verso un futuro migliore. Vediamo dunque come e perché i distributori acqua alla spina possono garantire a bar, locali, ristoranti e attività ricettive un insieme di vantaggi unici, non soltanto di tipo ecologico, ma anche di tipo economico e organizzativo.
Distributori acqua alla spina, i 4 vantaggi riscontrati da chi li ha scelti
Come anticipato, parliamo di sostenibilità, è vero, ma non solo: installare distributori acqua alla spina in un locale significa poter contare anche su un risparmio economico considerevole, su una praticità mai sperimentata prima e su un livello di sicurezza senza precedenti. Non vi sembra possibile che un solo dispositivo possa finire per trasformarsi in una svolta così decisiva? Apprestiamoci allora ad approfondire punto per punto quanto appena detto, per vedere cosa accade nei locali dove la trasformazione è già avvenuta.
Risparmio economico
I bar, i ristoranti, i locali e gli hotel che hanno optato per l’installazione di distributori acqua alla spina, hanno innanzitutto riscontrato un grande risparmio economico. Rifornirsi di bottiglie e bottigliette – sia di vetro che di plastica – rappresenta infatti per ognuna di queste attività un costo importante. L’unico investimento necessario di un erogatore acqua alla spina, invece, è quello dell’installazione, da sostenere ovviamente una sola volta, o quello del canone mensile in caso di noleggio. E la riserva d’acqua a disposizione, a installazione ultimata, può considerarsi infinita.
Sostenibilità
Consumo di plastica ridotto al minimo indispensabile, e in alcuni casi addirittura azzerato, almeno per quanto concerne l’acqua servita all’interno del locale. Ecco cosa significa scegliere la sostenibilità degli impianti acqua alla spina. Uno switch in positivo la cui portata, con alcuni modelli, diventa addirittura calcolabile: integrata nel distributore Jolly di Acqualys è presente ad esempio una funzione di conteggio automatico del risparmio che consente di sapere in qualsiasi momento quanta co2 e quanti kg di plastica si stanno risparmiando rispetto all’uso dell bottigliette. Inoltre, non essendo più l’acqua trasportata su strada, si evita qualsiasi emissione di co2 prodotta nell’eventuale tragitto.
Assoluta praticità
Immaginate di poter finalmente dire addio a tutte le problematiche legate alla gestione degli ordini, allo scarico, all’organizzazione e alla conservazione di bottiglie e bottigliette, siano esse di vetro o di plastica. Avete immaginato? Bene, perché la sensazione di sollievo che avete appena provato è la stessa che tanti titolari d’impresa come voi hanno provato già a partire dal primo mese in cui nella loro attività è stato installato un erogatore acqua alla spina.
Sicurezza… e sapore
Già, perché il focus qui va fatto anche e soprattutto sull’acqua in sé. Gli erogatori a rete idrica garantiscono infatti un livello di sicurezza impareggiabile, sia per chi si serve presso la vostra attività sia per coloro che vi lavorano. I distributori acqua alla spina firmati Acqualys, grazie un potente sistema di filtrazione a carboni attivi, purificano l’acqua in ingresso, eliminando il cloro e le particelle che spesso condizionano odore e sapore dell’acqua di rubinetto. Ciò si traduce in un’acqua più buona e più sicura.
Erogatore acqua alla spina: due concetti su cui fare chiarezza
Facciamo chiarezza ora su un concetto, anzi, su due concetti a dir poco fondamentali. Il primo: l’installazione di un erogatore acqua alla spina va considerata anche un’effettiva opportunità di guadagno. Nel periodo in cui questi dispositivi ancora non conoscevano la diffusione avvenuta successivamente, l’errore di valutazione più comune commesso da titolari e gestori di ristoranti, bar e altre attività del settore, è stato convincersi che l’acqua del rubinetto non potesse esser fatta pagare ai clienti. In realtà, molti clienti sarebbero ben felici di pagare un’acqua erogata in modo sostenibile, più buona e soprattutto più sicura, poiché microfiltrata e depurata. Sempre più persone, infatti, iniziano a chiedere espressamente che nei locali venga servita acqua del rubinetto. A ciò va aggiunto anche il maggiore margine di guadagno che i ristoratori possono garantirsi nel servire acqua senza sobbarcarsi i costi di fornitura di bottiglie e bottigliette.
Il secondo concetto da chiarire riguarda la facilità di installazione e utilizzo che caratterizza i distributori acqua alla spina presenti nel catalogo di Acqualys. Il fatto che si tratti di dispositivi tecnologicamente avanzati non vuol dire che usarli non sia semplice. Tutti gli erogatori sono dotati di comandi estremamente intuitivi e le istruzioni relative al loro utilizzo sono di facile assimilazione. Ciò vale anche per i modelli progettati in via specifica per bar e ristoranti. La finalità in fase di progettazione era far sì che il personale potesse prendere rapidamente confidenza con l’interfaccia, così da velocizzare al massimo le tempistiche di servizio. E, sulla base dei feedback positivi finora ricevuti, è un piacere constatare che tale obiettivo sia stato del tutto centrato.
Acqua alla spina prezzi: meglio l’acquisto o il noleggio?
Nel caso siate giunti a questo articolo dopo aver effettuato sul web ricerche come “acqua alla spina prezzi” o “impianti acqua alla spina”, un’altra riflessione importante da compiere riguarda di certo la formula con cui accedere alla vostra nuova fonte d’acqua inesauribile. Le soluzioni proposte da Acqualys in tal senso sono due: acquisto o noleggio. Con la seconda largamente preferita da gestori e titolari d’impresa.
La formula dell’acquisto prevede come soli investimenti legati ai costi di installazione e quelli scaturiti da interventi di manutenzione (come ricambio periodico dei filtri e dell’eventuale lampada UV, o della co2 in caso di modello che eroga anche acqua frizzante). Il noleggio chiavi in mano, invece, consente di includere in sicurezza ogni costo, previsto o eventuale, in un comodo canone mensile onnicomprensivo. Dato che ogni attività è a suo modo unica, e uniche sono dunque le sue esigenze (litri da erogare, spazio a disposizione, budget da investire, ecc.), comunicare un prezzo generico sarebbe inutile e fuorviante.
Con un preventivo gratuito è possibile farsi un’idea molto più chiara e veritiera. Per richiederlo, o per ricevere più informazioni su determinate caratteristiche dei dispenser acqua per aziende disponibili, potete compilare il form che trovate in fondo all’articolo (se navigate da mobile) o qui di fianco (se navigate da pc), oppure chiamarci al numero verde 800.22.09.52.