Spillatore acqua bar: servizio più sostenibile, di alta qualità

spillatore acqua bar

Qual è la bevanda più popolare durante l’intervallo da lavoro al bar? Una ricerca italiana indica che in pausa pranzo l’85% dei nostri connazionali preferiscono l’acqua naturale, seguita da vino e birra scelti da una quota residuale.  L’acqua naturale offre a tutti molti vantaggi: non calorica e salutare contribuisce a rendere il pasto e il ritorno in ufficio più leggeri. Aumenta inoltre il numero di persone che al bar o al ristorante chiedono espressamente acqua di rubinetto. I consumatori più attenti alla tutela ambientale sono infatti consapevoli dei danni causati dall’eccessivo consumo di acqua in bottiglia: 208 litri ogni anno pro capite, contro la media europea di 106 litri. Una corretta informazione circa le reali qualità dell’acqua di rubinetto fa inoltre sì che la stessa si beva senza preoccupazioni circa la sua salubrità e sicurezza. Per questo e per molti altri motivi, tantissimi proprietari e gestori di attività ristorative stanno scegliendo di implementare nei propri locali lo spillatore acqua bar.

 

Spillatore acqua bar in cima alle preferenze nella ristorazione nazionale

Un ampio numero di italiani tende a premiare i locali con una forte sensibilità ecologica, scegliendo preferibilmente le attività che si impegnano a ridurre il proprio impatto sul Pianeta differenziando correttamente i rifiuti e diminuendo il ricorso alla plastica monouso. 

Somministrare acqua alla spina, servita in bottiglie di vetro etichettate con il nome del ristorante, è una scelta molto apprezzata. Nei bar si fa per questo un ricorso sempre più diffuso ai distributori d’acqua che migliorano le caratteristiche organolettiche dell’acqua di rubinetto regalandole un sapore del tutto paragonabile a quello delle acque imbottigliate. 

Anche l’origine degli ingredienti costituisce un’importante metrica circa lo standard qualitativo di un ristorante. Se la filiera deve accorciarsi -anche per contrastare l’inquinamento causato dalla grande distribuzione di massa- questo deve riguardare non solo ciò che si mangia ma anche ciò che si beve.

L’acqua di rubinetto è l’unica davvero a km zero, erogata alla spina e servita espressa, freschissima. L’acqua imbottigliata è stata invece conservata all’interno di una confezione in PET e, anche se recentemente imbottigliata, non può eguagliare i livelli di “giovinezza” di un’acqua appena prelevata dalla fonte, da sorgenti vicine e per la maggior parte sotterranee quindi naturalmente al riparo da contaminazioni.

L’acqua del rubinetto è inoltre sottoposta a controlli molto più rigorosi rispetto all’acqua in bottiglia, come richiesto dalle normative. Perché, allora, ha un gusto sgradevole? 

Spesso la clorazione o l’abbondanza di calcare ne sono la causa. Tuttavia esistono soluzioni tecnologiche per entrambi questi problemi: i dispositivi di addolcimento dell’acqua possono rimuovere l’eccesso di calcare, mentre un distributore d’acqua da bar con un buon sistema di filtraggio può purificare l’acqua, rimuovendo il cloro, i metalli pesanti, i patogeni eventualmente presenti e donandole un gusto superiore. 

Offrire ai clienti acqua da uno spillatore acqua bar significa soddisfare le aspettative di un pubblico sempre più esigente e informato e permette anche di risparmiare tempo, denaro ed energie.

 

Vantaggi dello spillatore acqua bar in breve

Installare un distributore d’acqua bar -noleggiandolo o acquistandolo a seconda delle preferenze e della convenienza- regala, in altre parole, diversi benefici.

  • Vantaggi economici: l’acqua del rubinetto costa molto meno dell’acqua in bottiglia e il prezzo del distributore acqua bar si ripaga molto rapidamente. 
  • Vantaggi pratici: l’acqua del rubinetto non deve essere acquistata, trasportata e conservata e questo permette di risparmiare spazio nel frigorifero e nella dispensa.
  • Vantaggi ambientali: come abbiamo visto l’acqua dello spillatore acqua bar è la scelta più ecologica.
  • Vantaggi promozionali: l’acqua microfiltrata alla spina può essere servita in bottiglie o caraffe personalizzate con il logo del ristorante/bar.

 

ACQUALYS dispone di una gamma di spillatori acqua bar progettati per migliorare l’offerta del settore ho.re.ca. incrementando la sostenibilità e l’apprezzamento da parte della clientela. 

I modelli possono erogare da 65 fino a 180 litri all’ora, ideali per servire da 100 fino a 300 coperti. 

I nostri design includono modelli da banco, a colonna o sotto lavello, con capacità di collegamento fino a tre rubinetti differenti. Gli spillatori offrono acqua sia naturale che gassata, a temperatura ambiente, calda per preparare tè e tisane, o, ancora, refrigerata per creare cocktail estivi dissetanti e salutari. 

Per velocizzare il servizio in alcuni dei nostri dispenser acqua l’erogazione può essere preimpostata: lo spillatore riempirà automaticamente la bottiglia, liberando il personale dall’incombenza di non potersi allontanare. 

Per ulteriori dettagli e informazioni contattateci tramite il modulo sul nostro sito e un membro qualificato del nostro team vi risponderà al più presto.

Prenota Consulenza

COMPILA IL FORM NEI CAMPI OBBLIGATORI*

"*" indica i campi obbligatori

Senza Titolo*
Ho letto l’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n.196* (privacy)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
distributori acqua
News

Distributori acqua: salute e sostenibilità

I distributori d’acqua potabile ACQUALYS filtrano l’acqua del rubinetto prelevandola direttamente dalla rete idrica e -grazie alle più sofisticate tecnologie di filtrazione– permettono di bere